Multa+e+penalit%C3%A0%3A+Formula+1%2C+la+decisione+%C3%A8+UFFICIALE
tshotit
/articolo/multa-e-penalita-formula-1-la-decisione-e-ufficiale/29203/amp/
Motori

Multa e penalità: Formula 1, la decisione è UFFICIALE

Incredibile decisione in Formula 1: nessuno se lo aspettava. Ha ricevuto una multa e una penalità. Ecco gli ultimi aggiornamenti su questa vicenda.

Il Gran Premio del Canada è stato piuttosto rocambolesco a causa delle condizioni meteo. Alla fine l’ha spuntata Max Verstappen, ma questa volta il pilota olandese ha avuto tanta fortuna perché le rivali in pista erano molte. La McLaren ha fatto un grande passo in avanti, adesso è competitiva e, in alcuni momenti della gara, è stata la vettura più veloce in pista. Le condizioni di bagnato e le temperature basse hanno favorito anche la Mercedes, tornata ad avere prestazioni importanti dopo un avvio di stagione piuttosto deludente.

Penalità in Formula 1. Foto: Ansa (tshot.it)

Malissimo le due Ferrari, costrette al ritiro e mai veloci per tutto il weekend. Charles Leclerc ha avuto problemi al motore, Carlos Sainz non è mai stato capace di rimontare ed è stato costretto al ritiro dopo un incidente con Albon. Le due Rosse sono partite dalla sesta fila a causa di un errore di valutazione durante le qualifiche: il Gran Premio del Canada è da dimenticare. C’è anche chi ha avuto una multa e subirà una penalità in vista della prossima gara. Ecco qual è il pilota incriminato.

Formula 1: penalità e multa per il pilota Red Bull

Sergio Perez subirà una penalità di tre posizioni sulla griglia di partenza a Barcellona. Il pilota messicano è stato anche multato perché è rientrato ai box in condizioni non sicure, con l’alettone posteriore che perdeva alcuni pezzi di carbonio. La multa ammonta a 25 mila euro, mentre la penalità sarà inflitta in vista del prossimo gran premio. La FIA è sempre molto attenta alla sicurezza e Perez, secondo il regolamento, avrebbe dovuto ritirare la macchina.

La penalità inflitta a Sergio Perez. Foto: Ansa (tshot.it)

La decisione di rientrare ai box con un alettone che perdeva pezzi gli costerà tre posizioni in Spagna. I commissari hanno aspettato la fine del Gran Premio del Canada e poi hanno comunicato la decisione ai vertici della Red Bull. Dopo un breve dibattito, la scuderia austriaca ha accettato la decisione della Commissione Gara e, per questo motivo, il pilota messicano subirà questa penalità nel Gran Premio di Spagna.

La penalità rappresenterà un ulteriore problema per Sergio Perez, molto in difficoltà in Canada, nonostante fosse alla guida di una Red Bull. La gara catalana potrebbe essere in rimonta, ma il pilota messicano è tranquillo almeno dal punto di vista contrattuale. Perez, infatti, ha appena firmato il rinnovo di contratto con la Red Bull. Resterà il compagno di squadra di Max Verstappen anche nel 2025, con opzione per il 2026.

Salvatore Marsiglia

Sono nato qualche anno prima dell'invenzione dello smartphone, anche se me la cavo abbastanza bene anche con la tecnologia contemporanea. Sono appassionato di giornalismo da sempre, ho collaborato con diverse testate negli ultimi quindici anni. Provo a guardare il mondo attraverso un punto di vista diverso. Sono amante del blues e non disprezzo il rock di un tempo. Nel tempo libero, mi piace indossare la sciarpa azzurra della mia squadra del cuore e leggere un buon libro.

Recent Posts

Il golf oggi: lento, complesso, ancora necessario

Il golf, con il suo ritmo lento e la sua enfasi sul processo piuttosto che…

2 giorni ago

Perché il golf resiste al tempo (anche in un mondo che corre)

Silenzioso, complesso, in continua evoluzione: il golf resiste al tempo perché non ha mai smesso…

5 giorni ago

Serie A, infortunio gravissimo: si è rotto il crociato, cosa succede adesso

Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…

5 giorni ago

Manassero, ritorno in campo vicinissimo: convocato per l’evento clou di gennaio

Ritorno in campo vicinissimo per Matteo Manassero. Nel weekend, l'azzurro sarà impegnato in uno degli…

5 giorni ago

Golf, inconveniente per Hamilton: rischia il patatrac in F1

Manca pochissimo all'inizio del Campionato mondiale di Formula 1 2025, nel frattempo però c'è stata…

5 giorni ago

Tragedia durante l’ATP a Torino: due morti dopo un malore

Giornata di lutto e tristezza all'Inalpi Arena di Torino per quanto successo, tragicamente, per i…

5 giorni ago