Nadal, annuncio da pelle d’oca: è stato chiarissimo

Il campionissimo spagnolo ha annunciato il suo ritorno in campo nel 2024, ma ha tenuto a fare delle specifiche non di poco conto

Lo hanno aspettato per un anno intero. Hanno atteso per tanto tempo un annuncio che tardava ad arrivare, nella costante paura che quella partita contro Mackenzie McDonald, disputata sul cemento di Melbourne il 18 gennaio scorso, potesse essere stata la sua ultima apparizione ufficiale su un campo da tennis.

Rafael Nadal, l'annuncio è da pelle d'oca
Rafael Nadal non vuole illudersi (LaPresse) – Tshot.it


La lesione al muscolo ileopsoas della gamba sinistra, del resto, gli aveva addirittura causato un’operazione chirurgica. A cui, ironia della sorte, il campione iberico si era sottoposto il 3 giugno. Proprio il giorno del suo 37esimo compleanno. Una ricorrenza che di solito, dato che il calendario dell’ATP si ripete annualmente come collocazione dei tornei, il fuoriclasse aveva per anni festeggiato sull’amata terra del Roland Garros, teatro dei suoi più grandi trionfi.

No, stavolta anziché battagliare sul campo dominando, come accaduto in 14 occasioni – tanti sono i trionfi del maiorchino nel Major francese – gli avversari, Nadal era sotto i ferri. Dubbioso sulla possibilità di tornare a fare quello che ama di più: giocare a tennis.

Dopo vari rinvii e spiegazioni sulle sue condizioni fisiche, ad un certo punto dell’anno è arrivato l’annuncio sul non rientro in campo ‘almeno fino alla fine del 2023’. Una tegola pesantissima per il tennista e per tutti i suoi tifosi. Anche perché questo non avrebbe automaticamente significato un certo ritorno in campo nel 2024.

Poi, nel mese di novembre, la conferma tanto attesa: Nadal tornerà in campo nell’anno nuovo, ma tanti e tanti dubbi permangono sulla sua reale competitività. Lo stesso campione ha, a tal proposito, condiviso coi suoi fans un toccante video su Instagram.

Nadal, l’annuncio via social fa tremare i tifosi

Penso di essere pronto e sono fiducioso che le cose andranno bene. Questo mi dà l’opportunità di divertirmi in campo“, ha dichiarato il mancino di Manacor nel corso del video diventato ben presto virale sui social.

Nadal, nuovo annuncio a sorpresa
Nadal, nuovo annuncio a sorpresa (LaPresse) – tshot.it

È passato molto tempo, ma spero di provare ancora la stessa tensione, lo stesso piacere, le stesse paure e dubbi. Mi aspetto di non aspettarmi niente: questa è la verità. Devo avere la capacità di non pretendere quello che ho richiesto a me stesso per tutta la carriera“, ha proseguito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rafa Nadal (@rafaelnadal)

Devo accettare che le cose saranno molto difficili all’inizio, e darmi il tempo necessario, anche di perdonarmi, se le cose non andranno bene. Perché c’è una possibilità molto grande che vada così. Devo però anche sapere che potrebbe esserci un futuro non troppo lontano in cui le cose possono cambiare, se mantengo il giusto spirito di lavoro e se il mio corpo risponde bene”, ha concluso il maiorchino, che farà il suo ritorno ufficiale sulle scene il 31 dicembre nel torneo ATP 250 di Brisbane.

Impostazioni privacy