Nuovo+sport+alle+Olimpiadi%2C+%C3%A8+il+Flag+Football%3A+ecco+di+cosa+si+tratta
tshotit
/articolo/nuovo-sport-alle-olimpiadi-e-il-flag-football-ecco-di-cosa-si-tratta/37123/amp/
Altri Sport

Nuovo sport alle Olimpiadi, è il Flag Football: ecco di cosa si tratta

Il Flag Football farà parte dei nuovi sport che saranno presenti alle Olimpiadi di Los Angeles del 2028: ecco di cosa si tratta.

Le Olimpiadi di Parigi verranno certamente ricordate per essere stata una delle Olimpiadi più chiacchierate di sempre. Al di là delle polemiche, comunque, i Giochi Olimpici sono stati un successo, ci sono stati momenti entusiasmanti ed emozionanti e tutto sommato la Francia può essere soddisfatta di come sono andate le cose.

Flag Football nuova disciplina olimpica – tshot.it

Mentre nella capitale francese adesso è il turno delle Paralimpiadi, per quanto riguarda le Olimpiadi la mente di tutti è già proiettata verso il 2028 quando si terranno a Los Angeles. Un’edizione, quell’americana, che sarà ancor più innovativa rispetto a quella parigina dove abbiamo già visto l’ingresso di nuovi sport, tra cui quello della breakdance che pure ha fatto molto discutere.

In vista dei Giochi Olimpici di Los Angeles è prevista l’introduzione di ulteriori sport pronti a scrivere la loro storia nel mondo olimpico e tra questi ci sarà anche il Flag Football, sport ispirato proprio dal football americano.

Olimpiadi 2028, ci sarà anche il Flag Football: ecco tutti i dettagli

Alle Olimpiadi di Los Angeles del 2028 farà il suo debutto come disciplina olimpica il Flag Football, sport ispirato dal football americano che sta prendendo piede nel mondo sportivo negli ultimi anni. Diversamente dal football americano, però, nel Flag Football non esistono placcaggi, mentre sia i giocatori che le giocatrici non indossano le consuete protezioni che si vedono nelle gare di NFL.

Olimpiadi 2028, Flag Football nuovo sport (LaPresse) – tshot.it

La maggior differenza con il football americano è che nel Flag Football i giocatori portano delle cinture con delle bandiere che sono le protagoniste di tale sport come si può intuire dal nome. Anziché effettuare dei placcaggi per fermare le manovre offensive, i giocatori possono strappare queste bandiere per contrastare gli avversari, rubare palla e andare a far punti per la propria squadra.

Le partite possono essere giocate a 7 o a 5 giocatori su un campo di 50×25 yard (45×23 metri) e tale sport sta avendo un più che discreto successo, tanto che è stato organizzato il primo Mondiale per mostrarsi al mondo prima del debutto olimpico. A Los Angeles, il Flag Football è pronto dunque a diventare disciplina olimpica e, sebbene possa sembrare molto particolare, la scelta di inserirlo in tale categoria è di certo più sensata rispetto, ad esempio, a quella di inserire la breakdance.

Danilo Servadei

Recent Posts

Quando il golf era un cartone animato: perché “Tutti in campo con Lotti” oggi non esisterebbe più

Prima degli highlights e dei social, il golf passava in TV con un cartone animato.…

6 giorni ago

Tiger Woods oggi: perché conta ancora senza giocare

Tiger non vince più tornei come una volta, ma nel golf del 2025 ogni equilibrio…

6 giorni ago

“Quanto costa iniziare a giocare a golf nel 2025?”

Il golf non è più un mondo chiuso: nel 2025 il primo swing è più…

1 settimana ago

Perché il golf affascina campioni e dilettanti

Una pallina sull’erba, un silenzio pieno di pensieri: nel golf ognuno rincorre il proprio colpo…

1 settimana ago

Cosa rende Scheffler così dominante? Per noi questo dettaglio fa la differenza

Scheffler non cerca la perfezione spettacolare: la costruisce, colpo dopo colpo. Il segreto del suo…

1 settimana ago

I tornei che contano davvero nel golf mondiale

Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…

1 settimana ago