Olimpiadi, chi sarebbero ora gli atleti italiani qualificati a Parigi 2024

Tra gli appuntamenti più attesi dell’anno, quello con le Olimpiadi di Parigi 2024 è certamente uno dei più attesi: ecco gli azzurri.

La storia del golf è antica, quella del golf alle Olimpiadi invece molto più recente. Due presenze, nei Giochi di Parigi 1900 e Saint Louis 1904. Poi un vuoto lungo più di un secolo, per tornare a Rio 2016 e continuare a Tokyo 2020. Ci sarà anche a Parigi 2024 e gli italiani stanno affilando le armi, prima per esserci e poi per puntare alle medaglie.

Olimpiadi, golfisti italiani qualificati a Parigi 2024
Olimpiadi golf, il grande appuntamento di Parigi si avvicina (Ansa Foto) – Tshot.it

I due tornei, quello maschile dal 1° al 4 agosto e quello femminile dal 7 al 10, saranno entrambi ospitati da un campo che negli ultimi anni è diventato iconico in tutto il mondo. Quello del Golf National a Saint-Quentin-en-Yvelines (la stessa località del Velodromo olimpico), due passi dalla Reggia di Versailles.

Un par 72 complesso e affascinante che da diversi anni ospita l’Open de France ma soprattutto nel 2018 è stata sede della Ryder Cup. Una vittoria netta dell’Europa con un eroe non proprio atteso. Perché il migliore di quella spedizione era stato Francesco Molinari, autore di 5 punti complessivi, il massimo e un record che nessuno potrà togliergli.

Ma è lo stesso campo che nel settembre 2022 ha regalato a Guido Migliozzi la più bella vittoria da quando è passato professionista, quella nel Cazoo Open de France. Perché difficilmente su un campo del genere emergono mezze figure. E in fondo la formula sarà la stessa: quattro giri, vincerà l’oro il punteggio più basso e in caso di parità, playoff.

Olimpiadi, chi sarebbero ora gli atleti italiani qualificati: cinque nomi per sognare

Meno di tre anni fa a Tokyo l’oro andò al collo di due americani, Xander Schauffele e Nelly Korda, figlia dell’ex campione di tennis ceco Petr, statunitense per nascita. A Parigi torneranno per difendere il titolo? Al momento non è ancora chiaro perché conosciamo i numeri ma non i nomi di chi giocherà.

In tutto 120 giocatori, equamente divisi. Le nazioni leader del movimento mondiale, classifica alla mano, avranno a disposizione quattro posti tra i maschi e altrettanti tra le femmine, ma solo se sono nei primi 15 della classifica mondiale. Altrimenti scenderanno a 2, come nel caso dell’Italia.

Olimpiadi, golfisti italiani qualificati a Parigi 2024
Guido Migliozzi punta alla seconda Olimpiade (Ansa Foto) – Tshot.it

Dovremo però aspettare fino a lunedì 17 giugno, cioè il giorno successivo allo US Open 2024. Per le donne invece il termine scadrà la settimana successiva, cioé il 24 giugno dopo il Women’s PGA Championship, anche per loro il terzo Major dell’anno.

Quali sono quindi i candidati per vestire la maglia azzurra a Parigi 2024? Tre nomi su tutti tra i maschi, tanto alla fine deciderà il ranking. Il primo è quello di Matteo Manassero, che si è rilanciato alla grande vincendo poche settimane fa il Jonsson Workwear Open del DP World Tour.

Ha già giocato le Olimpiadi a Rio 2016, chiudendo ventisettesimo, esattamente come il suo conterraneo Guido Migliozzi che invece ha giocato a Tokyo 2020. Il terzo della lista è Francesco Molinari che invece ai Giochi non è mai andato ma da tempo ha messo Parigi 2024 nel mirino e non vuole mancare.

Tra le donne invece almeno per ora le due candidate forti sono la laziale Alessandra Fanali che è l’unica nelle prime 200 del ranking mondiale. Con lei anche la milanese Virginia Elena Carta, che segue la Fanali in classifica. Fuori invece la nuova stella del golf italiano, Francesca Fiorellini, che è dilettante.

Impostazioni privacy