Olimpiadi Parigi 2024, il calendario del Golf: date e orari

Per la prima volta il torneo olimpico a Parigi 2024 si giocherà su un campo che ha ospitato anche la Ryder Cup: otto giorni di spettacolo.

Non è la prima volta nella storia moderna che il golf assegnerà medaglie olimpiche. Ma è certamente la prima volta che il torneo, quello maschile come quello femminile, si giocherà su un campo da Ryder Cup.

Golf alle Olimpiadi: ecco quando si gioca
Golf alle Olimpiadi di Parigi 20’24, otto giorni di grandi emozioni (Ansa Foto) – Tshot.it

Perché tutto il torneo olimpico di Parigi 2024 sarà giocato a Le Golf National, la bellissima struttura di proprietà della Federazione francese di golf. Un’area verde enorme a Saint-Quentin-en-Yvelines, pochi chilometri dalla Reggia di Versailles e meno di 30 km dal centro della Capitale francese. Comodamente raggiungibile dal pubblico, è diventato negli ultimi trent’anni un vero must per tutti gli appassionati.

Il progetto è partito nel 1985 e i lavori, su progetto dell’architetto Hubert Chesneau, sono cominciato due anni dopo. A ottobre 1990 quindi è stato inaugurato L’Albatros, il percorso principale. L’anno successivo poi è toccato anche a L’Aigle e infine a L’Oiselet.

L’Albatros ha 18 buche, un par 72 e una lunghezza di poco superiore ai 6.500 metri. Dal 1991, ad eccezione del 1999 e del 2001, è stato sede dell’Open de France, uno dei tornei di punta nel calendario del PGA European Tour prima e oggi del DP World Tour.

Ma soprattutto è uno dei campi più amati dai giocatori e dal pubblico per la sua varietà e la difficoltà del percorso. Quasi un links, un campo britannico, per la presenza di rough alto ma anche di molti ostacoli d’acqua. E poi le quattro buche finali, spettacolari e difficilissime.

Olimpiadi Parigi 2024, il calendario del Golf: orto giorni di grandissime emozioni alle porte di Versailles

Non a caso nel 2018 è stato la sede della 42^ Ryder Cup, la prima ospitata dalla Francia. Una vittoria nettissima dell’Europa, 17,5 a 10,5, costruita nei primi due giorni e concretizzata nel giro finale.

E un’esperienza che Francesco Molinari non dimenticherà mai. Messo in coppia dal capitano europeo Thomas Bjorn con l’inglese Tommy Fleetwood, il torinese fin dalla prima giornata ha giocato alla grandissima: quattro punti nelle sfide in coppia, foursomes, e fourballs, ma anche un quinto battendo 4 & 2 Phil Mickelson. Nessuno prima di lui, nemmeno Costantino Rocca tra gli azzurri aveva messo a segno 5 punti in Ryder, un record che resterà nella storia.

Golf alle Olimpiadi: ecco quando si gioca
Le Golf National, un campo spettacolare (Ansa Foto) – Tshot.it

Oggi però è tutto diverso e alle Olimpiadi 2024 si ripartirà dalle ultime edizioni. Nel 2016 a Rio il torneo maschile era stato vinto dal britannico Justin Rose (altro eroe di Ryder) e quello femminile dalla sud coreana Park In-bee. Tre anni fa a Tokyo invece doppio oro statunitense con Xander Schauffele e Nelly Korda.

Ora aspettiamo di conoscere i nomi dei nuovi campioni, con un torneo che non ha cambiato la sua formula. Quattro giri per i maschi e altrettanti per le femmine, per 72 buche in tutto, Si gioca stroke play e quindi semplicemente chi chiuderà con meno colpi risopertto agli avversari avrà vinto. In caso di parità, sono previsti i playoff.

A rompere il ghiaccio di Parigi 2024 saranno gli uomini, in campo da giovedì 1° agosto a domenica 4, con le prime partite programmate alle 9 italiane. Le donne invece giocheranno da mercoledì 7 a sabato 10 agosto, negli stessi orari.

Impostazioni privacy