Paura+Ferrari%2C+ora+%C3%A8+ansia+per+Sainz%3A+ha+infranto+le+regole
tshotit
/articolo/paura-ferrari-ora-e-ansia-per-sainz-ha-infranto-le-regole/21774/amp/
Motori

Paura Ferrari, ora è ansia per Sainz: ha infranto le regole

C’è una sorta di giallo per quanto avvenuto nella gara di domenica: ombre intorno alla vittoria di Sainz al GP di Australia.

Il pilota spagnolo avrebbe commesso un’infrazione che era passata inosservata a tanti, ma non all’occhio dei commissari. Ora sarà valutata la situazione e l’eventuale provvedimento che arriverà nei confronti dello spagnolo.

Carlos Sainz ha vinto il GP d’Australia (Lapresse) – tshot.it

L’ultima corsa in Formula 1 ha regalato tanti colpi di scena in pista e sta offrendo molti spunti di discussione anche dopo la gara. La vittoria di Carlos Sainz, per quanto meritata con una guida spettacolare, è ora messa in grande dubbio da un episodio quanto meno insolito.

Un gesto del pilota è osservato con la massima attenzione, avrebbe infranto il regolamento e i commissari stanno valutando cosa fare in queste ore. La leggerezza di Sainz, arrivata quasi in maniera involontaria, potrebbe portare qualche grattacapo in più per la scuderia di Maranello.

Errore per Sainz, cos’è successo

Tutto sarebbe avvenuto proprio dopo aver tagliato il traguardo finale. Sainz è sceso dalla macchina subito per andare ad abbracciare i meccanici, la gioia era decisamente alle stelle. Il gesto, per quanto significativo, non è tollerato dal regolamento (o almeno non subito): ogni pilota, infatti, deve prima procedere con le operazioni di peso insieme alla vettura.

La Fia valuta il problema di regolamento sul peso della Ferrari (lapresse) – tshot.it

Una regola che resta alla base della F1 e dei suoi protocolli, Sainz aveva anche tolto i guanti e questo è un altro dettaglio in più da rilevare. Il pilota e la macchina sono pesati in maniera separata, ma con tutte le componenti al loro posto: Sainz, quindi, doveva essere pesato con addosso il casco, la tuta e anche i guanti alle mani, come riporta il quotidiano ‘Libero‘.

Sempre per quanto riguarda il pilota, non deve scendere al di sotto di 80 kg, tuta inclusa. Se non rispetta questo peso forma i regolamenti prevedono un’ulteriore zavorra da aggiungere. La vettura, rispetto al driver, è pesata in un secondo momento. Il peso totale (auto più pilota) finale non deve essere inferiore ai 795 chili.

Un dettaglio che non è passato inosservato, la leggerezza di Sainz in Australia è arrivata per la gioia e non certo per violare le regole di proposito. Il gesto di gettare i guanti dalla felicità e di abbracciare i ferraristi resta sotto l’attenzione, si attendono ora gli esiti da parte della Fia. Probabilmente ci sarà un ammonimento al team e al pilota, di certo questo episodio non oscurerà la grande prestazione dello spagnolo.

Massimo Maneggio

Recent Posts

Hero World Challenge 2025: quando un colpo di Scheffler fa parlare Tiger Woods

Alle Bahamas il vento muove le palme e le palline: all’Hero World Challenge 2025 Tiger…

2 giorni ago

Lando Norris che sfila via dal paddock per infilarsi in un green inglese racconta più di tante interviste

Sul circuito spinge al limite, sul green insegue la linea perfetta. Nel legame tra Lando…

2 giorni ago

Quando una buccia di banana entra nella cronaca del golf

Una buccia di banana sul fairway e il colpo di McIlroy ne paga il prezzo:…

4 giorni ago

Serie A, infortunio gravissimo: si è rotto il crociato, cosa succede adesso

Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…

6 giorni ago

Milan, c’è una novità sul rinnovo di Maignan: annuncio di Tare

Il direttore sportivo dei rossoneri è uscito allo scoperto riguardo il futuro dell'estremo difensore francese…

6 giorni ago

Golf, perde la vista ma torna in campo: la storia fa il giro del mondo

La storia di Jeffrey Guan, giovane talento del golf, racconta come la vita possa cambiare…

6 giorni ago