Molto probabilmente Tiger Woods vede buche grandi come voragini e lo stesso potrebbe accadere a Kenny Perry visto che è il più vincente di quest’estate. Di cosa stiamo parlando? Dell’ultimo studio sul golf che ha testimoniato quanto sia importante la percezione della buca per la buona riuscita della performance
Sembra infatti che i migliori giocatori abbiano una percezione molto maggiore della dimensione delle buche rispetto a chi gioca male oppure non eccelle. E’ quanto emerge dallo studio effettuato dalla Purdue University di West Lafayette e dalla psicologa Jessica Witt. Si è preso un campione di golfisti dopo un giro sul campo e gli si è mostrato una serie di dischi neri dai 9 ai 13 centimetri di diametro. Alla domanda “Indica qual è il disco corrispondente alla reale dimensione della buca”, i giocatori che avevano messo a segno i migliori punteggi indicavano i dischi più grossi, viceversa quelli che avevano giocato male quelli più piccoli. La realtà era nel mezzo, infatti la buca misura 10.8 centimetri.
Insomma riassumendo: quanto più grandi appaiono le buche tanto migliore sarà il risultato.
Ma la domanda seguente è: è la performance a influenzare la dimensione percepita o il contrario? Per conoscere la risposta si sono presi gli stessi golfisti e poi li si è portati in un campo pratica dove dovevano mirare a un green-bersaglio. Nella prima parte dovevano dire quanto fosse grando il bersaglio basandosi sui ricordi, nel secondo lo potevano affermare mentre giocavano. Anche così il risultato non cambia: chi gioca meglio vede più grande.
Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…
Dai circoli esclusivi ai social, il golf esce dalla cartolina in bianco e nero e…
Alle Bahamas il vento muove le palme e le palline: all’Hero World Challenge 2025 Tiger…
Sul circuito spinge al limite, sul green insegue la linea perfetta. Nel legame tra Lando…
Una buccia di banana sul fairway e il colpo di McIlroy ne paga il prezzo:…
Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…