AP/LaPresse
Un aggiornamento, doveroso, rispetto a questo mio articolo “Regole del golf: cambiamento prove televisive“. In sostanza la R&A ha chiarito a quali casi si applica la recente modifica alle Regole e quali invece non ne sono toccati, prendendo come esempio proprio due situazioni che avevano fatto molto discutere.
I casi in questione sono quelli delle squalifiche di Camilo Villegas e di Padraig Harrington, entrambi squalificati in seguito a segnalazioni avvenute da parte di spettatori televisivi. In seguito alle polemiche circa tali decisioni la R&A ha voluto cambiare la Regola come appunto scrivevo in questo articolo.
E’ ora il momento di precisare che con queste modifiche non ci si mette al riparo dall’ignoranza. Non essere a conoscenza di una regola non è una giustificazione per la quale non si possa incappare nella squalifica. Diverso il caso in cui l’essere incappato in una penalità non ci sia noto e che sia possibile stimarlo solo grazie alla moviola. Quindi rispetto ai 2 casi portati ad esempio, Villegas e Harrington, solo il secondo avrebbe beneficiato da questo cambiamento evitando una squalifica, infatti appare evidente come mostrato dai video che Villegas si accorge benissimo di cosa sta succedendo, ma ignorando una Regola commette un’infrazione, mentre per il caso Harrington è umano non essersi accorto di nulla, solo grazie alla moviola si nota, appena, il movimento della palla.
Il golf, con il suo ritmo lento e la sua enfasi sul processo piuttosto che…
Silenzioso, complesso, in continua evoluzione: il golf resiste al tempo perché non ha mai smesso…
Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…
Ritorno in campo vicinissimo per Matteo Manassero. Nel weekend, l'azzurro sarà impegnato in uno degli…
Manca pochissimo all'inizio del Campionato mondiale di Formula 1 2025, nel frattempo però c'è stata…
Giornata di lutto e tristezza all'Inalpi Arena di Torino per quanto successo, tragicamente, per i…