Ryder+Cup+2012+i+vice-capitani+di+Jos%C3%A9+Maria+Olazabal
tshotit
/articolo/ryder-cup-2012-i-vice-capitani-di-jose-maria-olazabal/2855/amp/

Ryder Cup 2012 i vice-capitani di José Maria Olazabal

Sono stati comunicati i vice-capitani che accompagneranno il Team Europa di Josè Maria Olazabal (nella foto insieme a Love III, capitano USA), alla Ryder Cup 2012 che si giocherà il prossimo 28-30 settembre negli Stati Uniti, più precisamente sul campo del Medinah Country Club, a Medinah nell’Illinois. I tre esperti giocatori che sono stati scelti sono il danese Thomas Bjorn, l’irlandese Paul McGinley e il nordirlandese Darren Clarke. Tre golfisti di grande spessore, che hanno giocato con Olazabal anche nelle passate Ryder Cup stesse, di più: nel 2010 erano tutti e quattro a servizio di Colin Montgomerie. In tre, i vice-capitani sommano 31 successi sull’European Tour, con la recente perla di Darren Clarke all’Open Championship 2011.

La prossima Ryder Cup si sta già preparando dal gennaio del 2011 anche se allora la sfida era lontana più di un anno e mezzo. L’edizione 2012 della celeberrima sfida tra Europa e USA vede infatti un avvicendamento in testa ai due squadroni con i capitani che vengono rinnovati. Per l’Europa sarà, come da previsioni, lo spagnolo José Maria Olazabal mentre per gli americani e dunue per il Team USA toccherà a Davis Love III. Nel primo caso non è stata poi così una sorpresa, mentre per gli statunitensi si tratta di una scelta ancora da ufficializzare, ma ormai a senso unico visto che Love III è l’unico candidato per il ruolo. Il countdown è partito e già l’Italia avrà in campo Francesco Molinari, mentre nessun altro italiano è stato chiamato con le wild cards che invece hanno premiato Ian Poulter e Nicolas Colsaerts.
 
La Ryder Cup 2012 si giocherà in Illinois nel settembre del prossimo anno sul campo di Medinah e vedrà l’Europa difendere il titolo dall’assalto dei padroni di casa che nel 2010 hanno perso davvero per un soffio la più prestigiosa coppa del golf professionistico.Il nuovo capitano dell’Europa sarà lo spagnolo José Maria Olazabal, 44enne, che ha ottenuto la fiducia di tutti e 15 i giocatori dello European Tour riuniti a Abu Dhabi. Olazabal è uno dei veterani della coppa con sette partecipazioni e 21 vittorie su 31 incontri disputati.
 
La squadra americana andrà invece sotto la guida dell’esperto Davis Love III, 46 anni che aveva vinto il Pga Championship nel ’97 e che risulta il candidato unico al ruolo. Sarà incoronato proprio a Medinah e avrà una bella responsabilità sulle spalle. Davis ha giocato sei Ryder vincendo due edizioni e perdendo 4 volte su 5 da Olazabal negli scontri diretti, niente male per chi crede nella scaramanzia

Recent Posts

Quando il golf era un cartone animato: perché “Tutti in campo con Lotti” oggi non esisterebbe più

Prima degli highlights e dei social, il golf passava in TV con un cartone animato.…

1 mese ago

Tiger Woods oggi: perché conta ancora senza giocare

Tiger non vince più tornei come una volta, ma nel golf del 2025 ogni equilibrio…

1 mese ago

“Quanto costa iniziare a giocare a golf nel 2025?”

Il golf non è più un mondo chiuso: nel 2025 il primo swing è più…

1 mese ago

Perché il golf affascina campioni e dilettanti

Una pallina sull’erba, un silenzio pieno di pensieri: nel golf ognuno rincorre il proprio colpo…

1 mese ago

Cosa rende Scheffler così dominante? Per noi questo dettaglio fa la differenza

Scheffler non cerca la perfezione spettacolare: la costruisce, colpo dopo colpo. Il segreto del suo…

1 mese ago

I tornei che contano davvero nel golf mondiale

Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…

1 mese ago