Da giorni si è iniziato a parlare del geo-blocking e della possibilità di vedere la Serie A su piattaforme diverse da DAZN e SKY: tutti i dettagli.
La Serie A 2023-24 e fino al 2029 si continuerà a vedere interamente su DAZN, come da nuovi accordi trovati con la Lega Calcio qualche mese fa. E anche SKY farà la sua parte, visto che ci sono tre partite in co-esclusiva con DAZN che saranno trasmesse anche sulla piattaforma americana, che da decenni offre il calcio italiano ed europeo a tutti i tifosi di calcio.
Ma a breve la scelta dei tifosi italiani potrebbe aumentare a dismisura perché c’è la questione relativa al geo-blocking che può cambiare i piani e permettere maggiore flessibilità.
Tanti tifosi attendono speranzosi che il governo centrale europeo possa mettere un freno al geo-blocking e permettere a tutti gli utenti di scegliere liberamente come agire e a quale piattaforma abbonarsi per riuscire a seguire la propria squadra del cuore per l’intero campionato.
Non sempre DAZN ha offerto un servizio di alto livello ai propri clienti e ci sono state spesso polemiche e disdette. Alla fine della stagione in corso, potrebbero esserci delle novità importanti anche per vedere le partite in tv per la Serie A 2023/24.
Il mondo del calcio e dello sport in generale hanno guardato con interesse al Parlamento europeo nella giornata di ieri perché si è discusso del tema del geo-blocking. Il “blocco geografico” limita l’accesso ad alcuni servizi in base alla posizione dei cittadini all’interno degli Stati dell’Unione europea e potrebbe essere presto eliminato.
La Commissione europea dovrà stilare un nuovo regolamento sul geo-blocking entro il 2025, motivo per cui il Parlamento ha deciso di cercare una soluzione immediata per evidenziare i limiti delle regole attuali e indirizzare i lavori della Commissione verso una rivoluzione totale.
Tra le richieste presentate c’è anche quella di apertura tra gli Stati europei per i servizi audiovisivi, e dunque offerte di contenuti in streaming, che va dai film alle serie tv, fino agli eventi sportivi in diretta.
Per il calcio italiano e tutti gli appassionati, dunque, c’è un’idea che sta inziando a prendere forma. Se dovessero cambiare le regole è possibile che un cittadino italiano possa lecitamente decidere di non seguire l’assegnazione dei diritti tv della Serie A nel Paese, abbonandosi a un servizio estero per seguire il campionato a prezzi diversi.
L’Amministratore Delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo si è espresso sul tema del possibile abbattimento del geo-blocking parlando con fierezza della decisione – almeno momentanea – di escludere gli aventi sportivi dal nuovo regolamento eurpoeo.
“Accogliamo con soddisfazione l’esito che ha respinto la richiesta alla Commissione di presentare una revisione del regolamento sul Geo-blocking entro il 2025 che avrebbe incluso i contenuti sportivi e cinematografici”.
Un torneo davvero importante quello che sta per cominciare per Scottie Scheffler. Il numero uno…
E' arrivata una decisione storica da parte del LIV Golf dopo una miriade di tempo…
John Daly è uno dei golfisti più conosciuti a livello nazionale ma intanto arrivano diverse…
Archiviato lo Zurich Classic, c'è subito un altro torneo sul PGA Tour. Ecco dove si…
Aggressione shock su un campo da golf, è stato picchiato un marshall di 79 anni:…
Negli ultimi anni sempre vi sono più appassionati di golf in Italia. Oltre a questo…