Nella rivalità a distanza tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, si accende la fiamma della polemica: annuncio che fa discutere.
Stiamo entrando, forse siamo già entrati, in una nuova era nel tennis. Quella in cui il proscenio lo prenderanno altri protagonisti rispetto a quelli cui siamo stati abituati negli ultimi due decenni. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz raccolgono l’eredità dei ‘Big Three’.
Saranno loro due, con l’inserimento possibile di Medvedev, Zverev o altri, a contendersi il primato nel ranking ATP e i trionfi nelle prove del Grande Slam. Del resto, agli US Open, è arrivato un altro passo falso di Djokovic, eliminato al terzo turno da Popyrin. Ma la notte precedente era toccato ad Alcaraz uscire di scena con Van de Zandschulp.
Una doppia eliminazione che ha fatto molto rumore, quella dei due finalisti dello scorso anno. Nessuno si aspettava di vederli uscire così presto dal torneo, anche se è una sorpresa soltanto parziale. Probabilmente, Djokovic e Alcaraz stanno pagando lo sforzo sostenuto alle Olimpiadi e in questo momento non sono brillanti.
Sia il serbo che lo spagnolo sono stati molto onesti nella disamina delle rispettive sconfitte. Djokovic ha ammesso di aver presentato a New York un tennis tra i peggiori della sua carriera. Mentre Alcaraz ha confessato di dover ancora migliorare sull’aspetto mentale, per poter puntare davvero alla grandezza.
Il ko dei rivali diretti in classifica significa innanzitutto che la permanenza di Sinner in vetta al ranking si protrarrà verosimilmente ancora per qualche settimana. Ma a questo punto, l’occasione di trionfare a New York è ghiotta.
In questo senso, è arrivata una vera e propria frecciata ad Alcaraz da parte di Paolo Bertolucci, commentatore su ‘Sky’. L’ex tennista, molto attivo su ‘X’, ha scritto, in merito all’eliminazione dello spagnolo dagli ‘US Open’: “Il tabellone inizia ad alleggerirsi. E’ la conferma che la continuità non è per tutti“.
Una risposta piccata su uno dei temi caldi delle ultime settimane, quello secondo cui Sinner sarebbe numero uno al mondo per la classifica computerizzata, ma il vero fenomeno sarebbe Alcaraz. Il quale, tuttavia, dimostra di poter incappare in passi falsi rovinosi, se non riesce a esprimere il suo tennis al massimo. Mentre da più di un anno, la costanza dei risultati di Sinner è invidiabile. Anche se al momento, quanto a vittorie nelle prove del Grande Slam, siamo quattro a uno per Carlos.
Negli ultimi anni sempre vi sono più appassionati di golf in Italia. Oltre a questo…
Cambia la classifica della FedEx Cup dopo lo Zurich Classic. Ecco la top ten aggiornata…
Per Joaquin Niemann è arrivata una splendida notizia al LIV Golf Mexico City, che permette…
Il campione di golf Jon Rahm non vive il miglior momento della sua carriera. Alcune…
Un finale emozionante allo Zurich Classic. McIlroy e Lowry non sono riusciti a confermare il…
Con l'Hainan Classic, in Cina, si è concluso lo swing asiatico del DP World Tour.…