Sinner%2C+la+rivelazione+della+psicologa%3A+%E2%80%9CSi+percepisce+chiaramente%E2%80%9D
tshotit
/articolo/sinner-la-rivelazione-della-psicologa-si-percepisce-chiaramente/18234/amp/
Altri Sport

Sinner, la rivelazione della psicologa: “Si percepisce chiaramente”

Appena diventato numero 3 del mondo ma con ambizioni che non si fermano certo qui, Jannik Sinner cela un segreto: la psicologa dice tutto.

Lo guardi e tutto penseresti tranne che di essere di fronte ad un campione. Ad un predestinato. Ad uno che durante i suoi incontri sfoggia una forza mentale degna di un robot. Freddo. Ghiaccio nelle vene. Con in testa un solo obiettivo: vincere.

Jannik Sinner, la psicologa svela un lato caretteriale del campione (LaPresse) – Tshot.it

Il fenomeno Jannik Sinner sta catalizzando l’attenzione di moltissimi tifosi italiani e degli appassionati di tennis presenti a tutte le latitudini. La sua repentina ascesa, per quanto comunque attesa come esplicitazione di un talento che nessuno negava anche prima dello scorso ottobre, lo ha portato a battere primati su primati, sia personali che assoluti, e ad issarlo al numero 3 del ranking mondiale.

La fantastica cavalcata che dal torneo di Pechino in poi lo ha portato a vincere 32 degli ultimi 34 incontri disputati, ad avere una striscia ancora aperta di 15 vittorie consecutive nel circuito e a diventare il primo giocatore nato negli anni 2000 ad incamerare 200 vittorie in match ATP, ha reso l’altoatesino degno dell’etichetta, a soli 22 anni, di miglior tennista italiano di tutti i tempi.

Del resto, parlano i numeri. Nessuno prima d’ora si era spinto fino al gradino più basso del podio nella classifica mondiale, e non finisce qui: all’orizzonte, scenario affatto peregrino, c’è già la possibilità di diventare numero 2.

Il segreto di Sinner: la psicologa ne è convinta

Dicevamo della figura di Sinner, e del suo carattere timido e riservato. Poco incline ad esprimere all’esterno le sue emozioni e molto attento anche a non far entrare il grande pubblico nel privato della sua vita. La quasi allergia ai social ne è una dimostrazione lampante ed evidente.

Jannik Sinner, ecco il segreto del suo successo (LaPresse) – Tshot.it

Intervistata dalla testata Sportal.it con l’obiettivo di scavare meglio dentro un personaggio che sembra quasi fuori tempo – e forse è così amato anche per questo, sostengono in molti – la psicologa clinica e dello sport Luisa Cirimbilli ha fatto la sua analisi.

Non conosco personalmente Sinner, però si percepisce chiaramente la sua capacità di tollerare la frustrazione e di sfruttare il momento giusto per riuscire a portare l’andamento del match a suo vantaggio“, ha esordito. “Nel tennis, essendo uno sport individuale, si può fare affidamento solo su sé stessi e sulla propria auto-efficacia“, ha concluso contribuendo a svelare altri particolari di una figura che, a livello umano, è per quasi tutti ancora da scoprire.

Alessio Cherubini

Sono Alessio Cherubini, giornalista pubblicista regolarmente iscritto all'albo, collaboratore, in qualità di redattore, della Maxi Sportiva dall'aprile 2023, quando nacque questo progetto. Scrivo regolarmente di calcio, tennis, basket motori, ma anche di gossip, quando se ne presenta l'occasione.

Recent Posts

Hero World Challenge 2025: quando un colpo di Scheffler fa parlare Tiger Woods

Alle Bahamas il vento muove le palme e le palline: all’Hero World Challenge 2025 Tiger…

1 giorno ago

Lando Norris che sfila via dal paddock per infilarsi in un green inglese racconta più di tante interviste

Sul circuito spinge al limite, sul green insegue la linea perfetta. Nel legame tra Lando…

2 giorni ago

Quando una buccia di banana entra nella cronaca del golf

Una buccia di banana sul fairway e il colpo di McIlroy ne paga il prezzo:…

4 giorni ago

Serie A, infortunio gravissimo: si è rotto il crociato, cosa succede adesso

Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…

6 giorni ago

Milan, c’è una novità sul rinnovo di Maignan: annuncio di Tare

Il direttore sportivo dei rossoneri è uscito allo scoperto riguardo il futuro dell'estremo difensore francese…

6 giorni ago

Golf, perde la vista ma torna in campo: la storia fa il giro del mondo

La storia di Jeffrey Guan, giovane talento del golf, racconta come la vita possa cambiare…

6 giorni ago