Sinner non se l’aspettava: il ranking ora fa paura

Jannik Sinner e una difficoltà imprevista che emerge dal ranking: per il tennista azzurro c’è una minaccia in particolare.

L’inizio di 2024, per Jannik Sinner, è stato da sogno, proiettandolo ancor di più ai vertici del tennis mondiale. Il primo trionfo in una prova del Grande Slam, agli Australian Open di Melbourne, è stato una pagina di storia, così come la vittoria a Rotterdam che ha significato il balzo alla posizione numero 3 del ranking ATP, superando proprio Daniil Medvedev, l’avversario battuto in Australia.

Sinner, la minaccia nel ranking per l'azzurro
Jannik Sinner tra sogni di gloria e preoccupazioni in classifica (fonte: © LaPresse) – Tshot.it

Già dall’inizio dello scorso anno, la crescita di Sinner era stata ben visibile, ma negli ultimi mesi il 22enne altoatesino è letteralmente esploso, raccogliendo successi in ogni dove. La vittoria del primo Masters 1000, i successi contro Medvedev e contro Djokovic, la Coppa Davis, sono stati tutti passaggi fondamentali nell’accrescere le sue consapevolezze. Oggi, possiamo ben dire che Sinner sia l’uomo da battere, per tutti.

Dopo il trionfo australiano, la sua concentrazione non è venuta meno, nonostante la grande attenzione mediatica piovuta su di lui. Jannik è rimasto focalizzato sui suoi obiettivi e adesso arriva in grande spolvero al mese di marzo, che nel calendario internazionale significa una cosa sola: Sunshine Double, l’appuntamento con i Masters 1000 americani di Indian Wells e Miami. In California, Sinner ha una grande occasione, quella di portarsi addirittura al secondo posto nel ranking superando Carlos Alcaraz. Ma contemporaneamente, c’è una minaccia per lui.

Sinner, riecco Medvedev: l’altoatesino deve guardarsi le spalle

Per Daniil Medvedev, non è un grande momento e lo testimonia il fatto che a Dubai sia stato sconfitto in semifinale da Hugo Humbert. Il russo, in ogni caso, rimane avversario insidioso, che andrà tenuto d’occhio a Indian Wells.

Sinner, Medvedev torna alla carica
Jannik Sinner e Daniil Medvedev, nuovo capitolo della rivalità: gli scenari (fonte: © LaPresse) – Tshot.it

Lo scorso anno, giunse in finale, per poi perdere malamente contro Alcaraz. Quest’anno, medita propositi di riscatto, anche per provare a riprendersi subito la terza posizione in classifica, magari mettendo a sua volta nel mirino la seconda. All’inizio del torneo in California, infatti, scartando i punti dello scorso anno, la classifica sarà la seguente: Sinner 7910, Alcaraz 7805, Medvedev 7115.

I tre sono abbastanza vicini e per Medvedev ci sarebbe l’occasione del sorpasso, trionfando alla fine del torneo, ma in questo caso Sinner, arrivando in semifinale, riuscirebbe a rimanere davanti. Ci aspettano giorni davvero molto intensi e le emozioni, nel primo Masters 1000 della stagione, non mancheranno di certo.

Impostazioni privacy