Solo+amore+per+Zanardi%3A+la+foto+fa+scendere+le+lacrime
tshotit
/articolo/solo-amore-per-zanardi-la-foto-fa-scendere-le-lacrime/33178/amp/
Motori

Solo amore per Zanardi: la foto fa scendere le lacrime

L’ex pilota al centro di uno scatto che ha emozionato tutti: commozione totale per Alex Zanardi, web in lacrime

Il mondo dello sport ha conosciuto, nella storia recente, pochi uomini del carisma e della forza morale di Alex Zanardi. Un pilota deciso in pista, a volte anche troppo. Ma allo stesso tempo capace di imprese incredibili che hanno lasciato i suoi tifosi a bocca spalancata nel corso dei suoi anni migliori.

Foto meravigliosa: tutti in lacrime per Zanardi (Ansa) – Tshot.it

Un percorso tortuoso, difficile, a tratti insopportabile. La vita di Alex è stata a dir poco complicata: in pochi, pochissimi avrebbero avuto la forza di rialzarsi dopo le mazzate inimmaginabili che la vita gli ha riservato. 23 anni fa, per la precisione il 15 settembre 2001, un evento che ha sconvolto il mondo dello sport e stravolto la vita di Alex. Nel weekend di scena in Germania per il Campionato Cart a cui l’italiano prendeva parte, vi fu incidente di una violenza inaudita. Zanardi perse il controllo della sua vettura e fu preso in pieno da un altro pilota.

L’auto si ritrovò troncata a metà, la corsa per i soccorsi ed i medici che furono costretti all’amputazione degli arti inferiori per salvargli la vita. Una carriera distrutta, irrecuperabile. Ma Zanardi ha avuto modo di riscattarsi, di ricostruire una carriera altrettanto brillante – se non di più – da zero. L’handbike con cui conquistò tra il 2012 ed il 2016, a Rio de Janeiro e Londra, 4 medaglie d’oro paralimpiche. Un traguardo semplicemente straordinario.

Nel giro di poco, però, un altro momento durissimo da mandare giù che gli costò parecchie operazioni chirurgiche e addirittura il coma farmacologico per oltre sei mesi. Alex è a Pienza, in Toscana, il 19 giugno 2020 quando si sta allenando in strada. Un momento di distrazione ed il violentissimo impatto frontale con un camion che quasi lo uccide. Un vero e proprio miracolo lo tiene in vita: Alex tornerà a casa solo nell’anno successivo.

Zanardi da brividi: lo scatto è meraviglioso

Ma ora i suoi fan, che non hanno la minima idea su come stia Zanardi, hanno riversato tutta la loro attenzione verso i ricordi. Momenti indimenticabili che per i fan di Alex sono troppo preziosi. E nelle scorse ore è accaduto ancora.  Su ‘X’, un tifoso dell’ex pilota italiano, ha tirato dal baule dei ricordi uno scatto che ha emozionato proprio tutti.


Commozione totale per la foto da brividi che riguarda Alex Zanardi ed uno dei momenti più indimenticabili della sua straordinaria carriera. Era il 19 luglio 1998 ed il talento emiliano vinse la Molson Indy di Toronto. Lo scatto di ben 26 anni fa è semplicemente eccezionale e racchiude la grande gioia che i tifosi di Alex hanno vissuto nell’esultare per una grandissima vittoria. Alla guida della Chip Ganassi Racing Zanardi fu protagonista di una prestazione maiuscola, arrivando primo sul podio davanti a Michael Andretti che quell’anno correva con la Newman/Haas Racing.

I fan di Zanardi si sono riversati su ‘X’ per ricordare il campione di cui da qualche anno non si sa più nulla. Un uomo vero, un pilota di grande carisma che ha fatto del mondo delle corse la sua più grande passione. Nonostante tutto e tutti, nonostante gli schiaffi che la vita ha deciso di riservargli. Nonostante due incidenti che gli hanno stravolto l’esistenza. Zanardi era e rimane un esempio di resilienza e dignità. Ma intanto le sue imprese in pista, come quella sopracitata ma anche il capolavoro leggendario a Laguna Seca contro Herta, rimarranno per sempre nella memoria degli appassionati.

Simone Ciccarelli

Recent Posts

Il golf oggi: lento, complesso, ancora necessario

Il golf, con il suo ritmo lento e la sua enfasi sul processo piuttosto che…

5 giorni ago

Perché il golf resiste al tempo (anche in un mondo che corre)

Silenzioso, complesso, in continua evoluzione: il golf resiste al tempo perché non ha mai smesso…

1 settimana ago

Serie A, infortunio gravissimo: si è rotto il crociato, cosa succede adesso

Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…

1 settimana ago

Manassero, ritorno in campo vicinissimo: convocato per l’evento clou di gennaio

Ritorno in campo vicinissimo per Matteo Manassero. Nel weekend, l'azzurro sarà impegnato in uno degli…

1 settimana ago

Golf, inconveniente per Hamilton: rischia il patatrac in F1

Manca pochissimo all'inizio del Campionato mondiale di Formula 1 2025, nel frattempo però c'è stata…

1 settimana ago

Tragedia durante l’ATP a Torino: due morti dopo un malore

Giornata di lutto e tristezza all'Inalpi Arena di Torino per quanto successo, tragicamente, per i…

1 settimana ago