Stop+al+campionato%2C+colpo+di+scena%3A+decisa+la+data+di+ripartenza
tshotit
/articolo/stop-al-campionato-colpo-di-scena-decisa-la-data-di-ripartenza/11225/amp/
Calcio

Stop al campionato, colpo di scena: decisa la data di ripartenza

Dopo i bruttissimi episodi recenti è arrivata la decisione da parte del governo, che farà ripartire il campionato di calcio a breve.

Il calcio secondo tantissime persone al mondo è lo sport più bello ed affascinante in circolazione. Non a caso è il più seguito di tutti in ambito planetario, oltre che il più praticato in maniera amatoriale o agonistica. Ma purtroppo ci sono lati oscuri di questo ambiente che stentano a cambiare e migliorarsi.

Stop al campionato, ecco quando si riparte – tshot.it

Uno di questi difetti riguarda la mole di violenza, sia verbale che fisica, che scaturisce dalla troppa passione e dai tanti interessi che vi sono dietro al calcio giocato. Purtroppo si legge e si sente spesso di risse, attacchi frontali, scontri e tant’altro che segue gli eventi calcistici ufficiali.

L’ultimo grande scandalo in tal senso è avvenuto in Turchia, dove il presidente di una squadra di calcio ad Ankara ha letteralmente aggredito e malmenato l’arbitro al termine dell’ultima partita di campionato. Per questo motivo la Federcalcio turca ha scelto come estrema ratio di sospendere le partite e gli appuntamenti calcistici in tutto il paese.

Turchia, il campionato riprende dopo l’aggressione subita dall’arbitro

Per i pochi che non avessero letto, tale episodio è relativo al recente match tra Ankaragucu e Rizespor, terminato sul punteggio di 1-1, con rete del pareggio ospite arrivata in pieno recupero. Un gol che ha scatenato l’ira del presidente della squadra di Ankara, Faruk Koca, che è sceso in campo per aggredire l’arbitro Halil Umut Meler.

In Turchia si ricomincia dopo l’aggressione all’arbitro (Ansa) – Tshot.it

Una scena da brividi che ha fatto infuriare la Federcalcio, pronta a stoppare il campionato turco fino a data da destinarsi. Una punizione che però avrà vita breve: infatti il numero uno del calcio turco Mehmet Buyukeksi ha deciso di far riprendere tutti i campionati a partire da martedì prossimo, il 19 dicembre. Dunque circa una settimana di stop, una sorta di avvertimento per evitare che in futuro avvengano episodi del genere.

Koca ed i collaboratori dell’Ankaragucu che hanno picchiato l’arbitro Meler sono stati fermati ed arrestati dalla polizia turca. Incredibile come al giorno d’oggi, con duemila telecamere fisse a partita e con la risonanza mediatica attuale, un personaggio del mondo del calcio possa ancora pensare di utilizzare violenza nei confronti di un arbitro, fra l’altro di fronte a migliaia di spettatori allo stadio.

La speranza è di non rivedere più certe immagini e di rivedere il calcio in Turchia come uno sport appassionato e sano, visti anche i tanti ottimi calciatori che militano nella Superlig.

Keivan Karimi

Recent Posts

Cosa rende Scheffler così dominante? Per noi questo dettaglio fa la differenza

Scheffler non cerca la perfezione spettacolare: la costruisce, colpo dopo colpo. Il segreto del suo…

14 ore ago

I tornei che contano davvero nel golf mondiale

Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…

2 giorni ago

Il golf oggi: come sta cambiando uno sport antico

Dai circoli esclusivi ai social, il golf esce dalla cartolina in bianco e nero e…

3 giorni ago

Hero World Challenge 2025: quando un colpo di Scheffler fa parlare Tiger Woods

Alle Bahamas il vento muove le palme e le palline: all’Hero World Challenge 2025 Tiger…

5 giorni ago

Lando Norris che sfila via dal paddock per infilarsi in un green inglese racconta più di tante interviste

Sul circuito spinge al limite, sul green insegue la linea perfetta. Nel legame tra Lando…

6 giorni ago

Quando una buccia di banana entra nella cronaca del golf

Una buccia di banana sul fairway e il colpo di McIlroy ne paga il prezzo:…

1 settimana ago