Tennis, l’Italia torna a far sognare: 2024 subito col botto

Si alza il sipario sulla nuova stagione tennistica. Al primo torneo dell’annata partecipa anche l’Italia

Il countdown è ormai terminato. Tutto pronto in Australia per il primo torneo che inaugurerà il 2024 del Tennis. Si comincia in leggero anticipo rispetto all’inizio del nuovo anno con i primi match previsti già venerdì 29 dicembre tra la Rac Arena di Perth e la Ken Rosewall Arena di Sydney.

United Cup 2024 programma partite regolamento
Lorenzo Sonego guiderà l’Italia alla United Cup (LaPresse) – Tshot.it

E’ in questi due stadi che si disputerà la United Cup, seconda edizione del torneo misto a squadre che si concluderà con la finale prevista domenica 7 Gennaio. All’evento partecipano diciotto nazioni, divise in sei gironi da tre. L’Italia, finalista nel 2023 e sconfitta dagli Usa all’epilogo, sarà presente anche quest’anno. Senza Sinner, Berrettini e Musetti, a comporre la squadra capitanata da Renzo Furlano sono Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli, Andrea Pellegrino e le colleghe Jasmine Paolini, Nuria Brancaccio ed Angelica Moratelli.

Tanti i big del Tennis impegnati nella United Cup. Spicca la presenza di Novak Djokovic che ha scelto questo evento come unico test di preparazione in vista dell’Australian Open. A proposito di numeri uno, ci sarà anche la polacca Iga Swiatek. Tra le altre partecipazioni da segnalare quelle di Tsitsipas, Zverev, Ruud, Auger Aliassime, Fritz, Norrie, Hurkacz, De Minaur, Jessica Pegula, Maria Sakkari, Caroline Garcia, Leylah Fernandez e Angelique Kerber.

United Cup 2024: gironi, regolamento e dove vederla

Il format del torneo è leggermente cambiato rispetto alla scorsa edizione. Ogni incontro si disputerà al meglio delle tre partite (non più 5 come in passato) con un match di singolare maschile, uno femminile e un doppio misto. Delle 18 partecipanti, passano le prime dei gironi più le due migliori seconde che accederanno ai quarti di finale. Da lì comincerà la fase a eliminazione diretta fino alla finalissima.

United Cup 2024 programma partite regolamento
Novak Djokovic stella dell’edizione 2024 della United Cup (LaPresse) – Tshot.it

Ecco tutti i gironi della United Cup 2024:

GRUPPO A: Polonia, Spagna, Brasile
GRUPPO B: Grecia, Canada, Cile
GRUPPO C: Usa, Gran Bretagna, Australia
GRUPPO D: Italia, Francia, Germania
GRUPPO E: Serbia, Cina, Repubblica Ceca
GRUPPO F: Croazia, Paesi Bassi, Norvegia

L’Italia esordirà contro la Germania sabato 30 dicembre con il primo match di singolare previsto alle 7, ora italiana. Nella notte tra il 2 e il 3 gennaio, la seconda sfida con la Francia. I quarti di finale si disputeranno tra il 3 e il 4 gennaio. Il giorno dell’Epifania, le semifinale. Domenica 7, la finale.

La United Cup è un’esclusiva di Supertennis. Per vederla, basta sintonizzarsi sul canale 64 del digitale terrestre. Gli altri eventi Atp e Wta – lo ricordiamo – saranno trasmessi nel 2024 in esclusiva su Sky senza più la possibilità della diretta gratuita su Supertennis.

Impostazioni privacy