La telenovela del caddie di Tiger Woods sembra finalmente risolta. Il campione californiano ha scelto la persona che lo accompagnerà sui fairways di mezzo mondo, consigliando quale strategia e quale bastone utilizzare, rinfrescando la memoria sugli ostacoli lungo il percorso, sollevando il morale e analizzando le pendenze dei green. Il nome di questa persona è Joe Lacava, ex caddie di Dustin Johnson. Saprà riportare l’ex numero uno al mondo a livelli che gli competono? Ma soprattutto saprà cogliere la pesante eredità di Steve Williams?
La vicenda di Tiger Woods dimostra quanto il nostro sport richieda una serenità mentale e una concentrazione fuori dall’ordinario. E’ vero, Tiger è stato flagellato da infortuni anche pesanti (vedi il ginocchio), ma lo scandalo gossipparo dei tradimenti ha fatto crollare tutte le sicurezze di un re che sembrava destinato a dominare per decenni.
Ormai lontano dai suoi risultati classici, a combattere con la mediocrità di una media classifica, Tiger Woods ha deciso qualche mese fa (a luglio) di licenziare a sorpresa il suo caddie, il neozelandese Steve Williams. Una soluzione improvvisa, con il collaboratore messo alla porta inopinatamente, con relativo strascico di polemiche.
Ora Williams lavora proficuamente con Adam Scott, Tiger Woods si è così affidato a Joe Lacava, noto nell’ambiente per aver collaborato con il numero sei al mondo Dustin Johnson e con una buona reputazione alle spalle. Ha scelto la sfida più complicata il buon Joe, ma di sicuro sarà gratificato da obiettivi alti e da un lauto assegno.
Tiger ha affermato: “Ha confermato il suo interesse, è molto bravo e lo conosco da tempo, siamo ansiosi di lavorare insieme“. Joe ha risposto: “E’ un’opportunità davvero unica, posso far parte di qualcosa di speciale. Siamo amici da tempo e so che può ritornare ai vertici“.
Manca poco alla prova “su strada” visto che la coppia si presenterà al tee numero uno del CordeValle Golf Club di San Martin, in California il 6 ottobre prossimo. Sarà un lavoro lungo e complicato, ricordiamo che attualmente Tiger Woods è naufragato in 50esima posizione nel world ranking.
Archiviato lo Zurich Classic, c'è subito un altro torneo sul PGA Tour. Ecco dove si…
Aggressione shock su un campo da golf, è stato picchiato un marshall di 79 anni:…
Negli ultimi anni sempre vi sono più appassionati di golf in Italia. Oltre a questo…
Cambia la classifica della FedEx Cup dopo lo Zurich Classic. Ecco la top ten aggiornata…
Per Joaquin Niemann è arrivata una splendida notizia al LIV Golf Mexico City, che permette…
Il campione di golf Jon Rahm non vive il miglior momento della sua carriera. Alcune…