Tragedia+in+campo%2C+non+ce+l%26%238217%3Bha+fatta%3A+lo+sport+italiano+%C3%A8+in+lutto
tshotit
/articolo/tragedia-in-campo-non-ce-lha-fatta-lo-sport-italiano-e-in-lutto/17605/amp/
Altri Sport

Tragedia in campo, non ce l’ha fatta: lo sport italiano è in lutto

Si è sentito male durante la partita e si è accasciato a terra privo di sensi: per lui non c’è stato più niente da fare.

Sono tanti, troppi, gli sportivi che hanno perso la vita proprio mentre svolgevano il lavoro che più amavano. Questa volta è toccato ad un professionista dello sport italiano che durante il match ha accusato un grave malore che lo ha costretto ad accasciarsi a terra privo di sensi. Nonostante l’immediato intervento del personale medico, per lui non c’è stata via di uscita.

Tifosi in lutto, è morto in campo – Tshot.it

Federazione, tifosi e atleti con le lacrime agli occhi dopo la notizia della scomparsa. Una vera e propria tragedia che non può far altro che portarci con la mente ad alcuni ricordi del passato. In Italia, infatti, non è la prima volta che si verifica qualcosa di così eclatante e la sensazione e che succederà altre volte. Nessuno ha ancora dimenticato quanto successo nel calcio nel 2012.

Anno in cui morì, sempre durante una gara ufficiale, il calciatore Piermario Morosini. Crollato a terra senza vita durante Pescara-Livorno di Serie B e ancora oggi nel cuore dei tifosi. Ma il suo, purtroppo, non è l’unico nome di questa terribile lista di sportivi morti durante una partita.

Sport in lutto: è morto durante la partita

L’ultimo non è proprio un atleta ma è stato comunque una figura di assoluto riferimento nel suo campo. Ad aver da poco perduto la vita durante un incontro è stato l’arbitro Giuseppe Campanella, direttore di gara impegnato nel mondo del basket che si è prematuramente spento all’età di 53 anni. Per lui la pallacanestro era una grandissima passione, al punto che decise di diventare arbitro dopo alcune esperienze da coach.

Lutto nel basket, malore improvviso in campo (LaPresse) – Tshot.it

Tutto è successo durante il match tra Vis Clippers e Libertas San Felice, gara valevole per la terza divisione, incontro che è costato la vita al direttore di gara che sembra essere stato stroncato, anche lui, da un improvviso malfunzionamento cardiaco. Non è la prima volta che si verifica qualcosa del genere in tempi recenti ed è quasi insolito visti i controlli a cui sono obbligati a sottoporsi tutti i professionisti.

Il basket è in lutto per la scomparsa e questo vale per tutte le categorie. Tant’è che il presidente della Federazione Italiana Basket ha preso la decisione di far osservare un minuto di silenzio su tutti i campi italiani. le gare del weekend saranno infatti segnate dalla tragica dipartita.

Federico Di Placido

Giornalista pubblicista innamorato del calcio e delle sue storie. Ho avuto esperienze come conduttore in radio e televisione. Ma, per quanto suggestiva sia l’esperienza della telecamera, lavorare con la voce rimane la mia più grande passione. Grazie pallone per essere stato un amico fedele e un maestro di vita.

Recent Posts

“Quanto costa iniziare a giocare a golf nel 2025?”

Il golf non è più un mondo chiuso: nel 2025 il primo swing è più…

8 ore ago

Perché il golf affascina campioni e dilettanti

Una pallina sull’erba, un silenzio pieno di pensieri: nel golf ognuno rincorre il proprio colpo…

22 ore ago

Cosa rende Scheffler così dominante? Per noi questo dettaglio fa la differenza

Scheffler non cerca la perfezione spettacolare: la costruisce, colpo dopo colpo. Il segreto del suo…

2 giorni ago

I tornei che contano davvero nel golf mondiale

Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…

3 giorni ago

Il golf oggi: come sta cambiando uno sport antico

Dai circoli esclusivi ai social, il golf esce dalla cartolina in bianco e nero e…

4 giorni ago

Hero World Challenge 2025: quando un colpo di Scheffler fa parlare Tiger Woods

Alle Bahamas il vento muove le palme e le palline: all’Hero World Challenge 2025 Tiger…

6 giorni ago