Tutto confermato, penalizzazione e campionato stravolto

Arrivano conferme sulla penalizzazione: il club non riceverà uno sconto, campionato stravolto. La classifica non cambierà.

In questa stagione diversi club hanno dovuto fare i conti con il Fair Play Finanziario, diventato un vero e proprio spauracchio. Chi non lo rispetta rischia di vedere la propria classifica cambiare con tanti punti di penalizzazione. Adesso lo avranno capito in molti, visto quanto successo durante il campionato. Se fino all’anno scorso qualcuno sorrideva ancora nel sentire le tre paroline magiche, adesso non si scherzerà più.

Tutto confermato: penalizzazione e campionato stravolto
Campionato stravolto: penalizzazione confermata – (ANSA) – tshot.it

La situazione è sicuramente più seria in Premier League, dove sono diverse le squadre costrette a fare i conti con la mancata osservazione del FPF. Due i club già coinvolti pesantemente ma all’orizzonte ci sono altri possibili coinvolgimenti. Trema l’intero campionato inglese, i nodi stanno venendo al pettine dopo spese folli durate decenni. Evidentemente qualcosa che non quadrava c’era, nel campionato più ricco al mondo.

Nessuno sconto, penalizzazione confermata: campionato stravolto

Le due squadre maggiormente coinvolte fino ad oggi sono state Everton e Nottingham Forrest. Entrambe hanno ricevuto una penalizzazione che stanno scontando in classifica. Una situazione difficile che le pone in piena bagarre salvezza.

Penalizzazione confermata, campionato stravolto
Cambia la classifica in Premier League – (ANSA) – tshot.it

Senza la penalità probabilmente entrambi i club potevano già brindare alla salvezza, così invece bisognerà lottare fino in fondo. I toffees sono stati sicuramente i più martoriati con la penalizzazione attuale che si attesta ad 8 punti ma per arrivarci è stato un autentico terno al lotto.

In principio erano 10 i punti sottratti, poi ridotti a 6 dopo il ricorso da parte della società, infine saliti ad 8 a seguito di nuove inadempienze. Un vero e proprio teatrino, come successo alla Juve l’anno scorso quando furono sottratti, in definitiva, 10 punti ai bianconeri ma per arrivarci ci furono vari appuntamenti che stravolsero il campionato degli uomini di Allegri. Quest’anno sta toccando all’Everton e alla Premier League in generale.

Il Nottingham Forrest, dati i precedenti, ha fatto ricorso a sua volta contro i 4 punti di penalizzazione ricevuti. D’altronde ricevere anche un punto in più nella lotta salvezza può fare la differenza. Il ricorso del club che negli anni ’80 vinse due volte la Champions League, però, non è andato a buon fine. La penalizzazione sarà confermata con il Nottingham dunque che non riceverà nessuno sconto sui 4 punti. Il loro campionato, così come l’intera Premier, continua ad essere stravolto.

Impostazioni privacy