Ultim’ora, lascia la Ferrari: c’è il comunicato ufficiale

Tutto deciso ed ufficiale: addio scritto alla Ferrari e nuovo incarico lontano da Maranello. Intanto è già arrivato il suo sostituto

C’è grande fiducia e speranza per la prossima stagione automobilistica della Ferrari. La scuderia di Maranello ha attraversato un vero e proprio anno di transizione nel 2023, sotto la guida del nuovo team principal Frederic Vasseur.

addio dalla ferrari
Ufficiale l’addio alla Ferrari (Ansa) – Tshot.it

Tanti ancora i difetti da correggere, visto che la monoposto SF-23 utilizzata nei vari gran premi da Charles Leclerc e Carlos Sainz ha dato responsi non del tutto ottimali. Si parlato della mancanza di una piattaforma aerodinamica stabile, ma anche di problemi di porpoising, ovvero il fastidioso saltellamento dell’auto ad alte velocità.

Vedremo come verrà modificata la monoposto da gara in vista del 2024. Intanto arrivano cambiamenti ufficiali e definitivi in casa Ferrari: proprio poche ore fa è arrivata la comunicazione del team italiano sull’addio di un importante membro della scuderia, che ha lasciato sorpresi molti tifosi.

Matassa lascia la direzione della Ferrari Driver Academy

No, non si tratta dell’addio di un pilota tra Leclerc e Sainz, che hanno ancora un anno di contratto e stanno già discutendo sul rinnovo pluriennale. Bensì a lasciare Maranello è stato un dirigente tecnico che ha dato molto negli ultimi anni, soprattutto nella crescita dei giovani talenti al volante.

Marco Matassa ha ufficialmente detto addio alla Ferrari Driver Academy. Si tratta dell’ormai ex direttore del reparto giovanile della Ferrari. Va ricordato come questa branca della scuderia, nata nel 2009, ha lanciato moltissimi piloti di prospettiva che attualmente sono nel giro della F1. A partire da Leclerc stesso, passando per i vari Jules Bianchi, Sergio Perez, Lance Stroll, Zhou Guanyu e Mick Schumacher.

addio matassa, arriva clear
Jock Clear sostituisce Matassa nella academy Ferrari (Ansa) – Tshot.it

Questo il comunicato Ferrari che sancisce la fine del rapporto con Matassa: “Lascia la direzione Marco Matassa che, arrivato alla guida della Ferrari Driver Academy nel 2018, saluta Maranello per iniziare una nuova avventura professionale. A partire dal 2024 la guida di FDA sarà affidata a Jock Clear, ingegnere di grande esperienza impegnato in Formula 1 ma già da tempo al fianco dei ragazzi della Academy”.

Dunque già trovato il sostituto di Matassa, che presumibilmente volerà a lavorare per qualche altro team automobilistico. Spazio a Jock Clear, ingegnere britannico che in Ferrari gode di molta stima. In passato infatti ha ricoperto il ruolo di direttore dell’ingegneria della Rossa, senza dimenticare le collaborazioni al fianco di singoli piloti come Schumacher, Hamilton e Rosberg. Ora si occuperà di formare e gestire i piloti dell’Academy.

Impostazioni privacy