Valentino Rossi e altri 39, la sfida imperdibile è vicinissima

Arriva l’evento che tutti aspettavano: i fan delle moto possono essere soddisfatti, perché ci sarà anche il Dottore come protagonista.

Da quando ha lasciato ufficialmente nel 2021 il mondo delle corse agonistiche, dando l’addio alla MotoGP dopo una carriera lunga e trionfale, Valentino Rossi ha iniziato a coltivare tutte le sue passioni. Ovviamente si occupa della sua famiglia e della primogenita Giulietta, ma il mondo delle corse fa sempre parte di lui.

Nuovo evento per Valentino Rossi, cresce l'attesa
Valentino Rossi e l’evento di Tavullia (Ansa) – Tshot.it

Rossi infatti ha cominciato a gareggiare sulle 4 ruote, in particolare nell’ambito GT Challenge e nel Mondiale Endurance. Ma ovviamente non ha abbandonato del tutto le moto: resta infatti vivo il progetto della VR46 Academy, ovvero l’accademia di Tavullia legata alla Ducati che lancia giovani talenti delle due ruote.

Inoltre Valentino è il promotore e organizzatore principale di uno degli eventi ‘amichevoli’ più attesi da tutti i fan delle moto ed appassionati delle corse ad alta velocità. Ovvero la 100 Km dei Campioni, la manifestazione a squadre che vede protagonisti alcuni tra i maggiori centauri in circolazione. Anche quest’anno la pista di Tavullia ospiterà, tra pochi giorni, questo evento prestigioso.

100 Km dei Campioni a Tavullia: tutti i partecipanti all’evento

Il 12 ed il 13 gennaio prossimi si svolgerà l’edizione 2024 della 100 Km dei Campioni, in ritardo rispetto alle prime edizioni che andavano invece in scena tra novembre e dicembre, subito dopo la fine della stagione motociclistica. In questo caso la manifestazione anticiperà i test ufficiali che daranno il là alla nuova annata.

Valentino Rossi non solo aprirà le porte del suo Ranch di Tavullia, ma prenderà anche parte a questa gara assieme ad altri 39 piloti di altissimo livello. La corsa e la gara saranno organizzate a squadre e dunque a turni, nella due giorni in cui i rumori rombanti dei motori la faranno da padroni.

bagnaia a tavullia
Anche Bagnaia presente alla 100 Km dei campioni (Ansa) – Tshot.it

Già è stata annunciata e confermata la presenza di Pecco Bagnaia, campione del mondo in carica della MotoGP, che ha un rapporto di grande stima reciproca con Rossi. Con lui pure il campione della Moto2 Pedro Acosta, che preparerà così il suo debutto ufficiale nella classe regina del 2024.

Ecco i nomi, secondo l’organizzazione dell’evento, di coloro che hanno aderito alla gara e risposto positivamente all’invito di Valentino Rossi: presenti il fratello del Dottore, Luca Marini, ma anche Franco Morbidelli, Augusto Fernandez, Francesco Bagnaia, Marco Bezzecchi, Pedro Acosta, Filippo Farioli, Diogo Moreira, Matteo Bertelle, Xavier Artigas, Andrea Migno, Matteo Gabarrini, Sammy Halbert, Tito Rabat, Elia Bartolini, Mattia Casadei, Nicola Carraro, Alessandro Zaccone, Alberto Surra, Ivan Ortolá, Michael Ruben Rinaldi, Mattia Pasini, Joseé Antonio Rueda, Manuel Gonzalez, Tatsuki Suzuki, Fabio Di Giannantonio, Filippo Fuligni, Luca Ottaviani, Danilo Petrucci, Remy Gardner, Tom Neave, Tim Neave, Ferran Cardus, Lorenzo Gabellini, Marco Belli, Dennis Foggia, Andrea Verona, Thomas Chareyre e Andrea Mantovani.

Impostazioni privacy