Violato+il+FFP%2C+pugno+duro+della+Federazione%3A+-12+e+classifica+riscritta
tshotit
/articolo/violazione-ffp-everton-penalizzazione/7695/amp/
Calcio

Violato il FFP, pugno duro della Federazione: -12 e classifica riscritta

Quello del Fair Play Finanziario resta un dibattito ancora aperto. Molte squadre, infatti, ormai si sono abituate a questo sistema di regole, ma ora arriva una sanzione durissima per un club. L’accusa è di aver violato, per l’appunto, il FFP e la classifica viene riscritta con un pesantissimo -12. Il danno è enorme.

Per quanto non sia, agli occhi di molti, uno strumento pienamente efficace per arginare le manovre finanziarie sospette da parte di tutti i club, quello del Fair Play Finanziario resta un argine importante messo alle varie società. Quanto sta per accadere alla big del calcio internazionale sta lì a dimostrarlo e rappresenta un duro colpo. Tanto per la squadra quanto per i suoi tifosi, che vedono adesso completamente stravolta la propria classifica. La Federazione, infatti, riscontrando alcune irregolarità finanziarie importanti, ha deciso di usare il pugno duro. E’ stato deciso, dunque, un -12 in classifica che ridimensiona in maniera notevole i piani del club. Andiamo a vedere che cosa è successo.

A causa di una importante violazione del Fair Play Finanziario arriva una penalizzazione per il club: -12 in classifica

FFP violato, pugno duro della Federcalcio

In ambito internazionale le indicazioni circa il rispetto delle regole, soprattutto quelle di natura finanziaria, è chiara: serve, infatti, massima rigidità e delle pene congrue alle manovre illecite realizzate. Ed ora, da questo punto di vista, arrivano tempi molto bui per il club.

Si tratta dell’Everton, infatti, che come raccontato dal “Daily Telegraph” avrebbe violato le regole tanto sul profitto quanto sulla sostenibilità. Nonostante dei risultati sportivi a dir poco deludenti. I Toffees, adesso, rischiano una penalizzazione in classifica di -12 e sarebbe un evento storico. Mai, infatti, nella storia della Premier League un club aveva subito una penalizzazione a campionato in corso. Oltre ad essa, però, c’è anche il serio rischio di un embargo relativo ai colpi in entrata.

Secondo la Federcalcio inglese l’Everton si sarebbe macchiato di una importante violazione del FFP che ora le costa un -12 in classifica

-12 in classifica: punizione durissima per l’Everton

La situazione in casa Everton, da ormai almeno un paio di stagioni, è a dir poco delicata. Anche quest’anno, nelle nove partite fin qui disputate, ha totalizzato solo 7 punti ed è in piena lotta per evitare la retrocessione. Nonostante il club avesse ancora una volta ben altre ambizioni ad inizio anno. Con questo -12, adesso, la situazione rischia seriamente di precipitare. Sarebbe, infatti, adesso a -5, con una montagna da scalare, dunque, per difendere la Premier League. Come se non bastasse, di recente è arrivata anche una brutta sconfitta nel tanto sentito derby contro i cugini del Liverpool.

Gaetano Pantaleo

Recent Posts

Il golf oggi: lento, complesso, ancora necessario

Il golf, con il suo ritmo lento e la sua enfasi sul processo piuttosto che…

1 settimana ago

Perché il golf resiste al tempo (anche in un mondo che corre)

Silenzioso, complesso, in continua evoluzione: il golf resiste al tempo perché non ha mai smesso…

2 settimane ago

Serie A, infortunio gravissimo: si è rotto il crociato, cosa succede adesso

Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…

2 settimane ago

Manassero, ritorno in campo vicinissimo: convocato per l’evento clou di gennaio

Ritorno in campo vicinissimo per Matteo Manassero. Nel weekend, l'azzurro sarà impegnato in uno degli…

2 settimane ago

Golf, inconveniente per Hamilton: rischia il patatrac in F1

Manca pochissimo all'inizio del Campionato mondiale di Formula 1 2025, nel frattempo però c'è stata…

2 settimane ago

Tragedia durante l’ATP a Torino: due morti dopo un malore

Giornata di lutto e tristezza all'Inalpi Arena di Torino per quanto successo, tragicamente, per i…

2 settimane ago