Quello del Fair Play Finanziario resta un dibattito ancora aperto. Molte squadre, infatti, ormai si sono abituate a questo sistema di regole, ma ora arriva una sanzione durissima per un club. L’accusa è di aver violato, per l’appunto, il FFP e la classifica viene riscritta con un pesantissimo -12. Il danno è enorme.
Per quanto non sia, agli occhi di molti, uno strumento pienamente efficace per arginare le manovre finanziarie sospette da parte di tutti i club, quello del Fair Play Finanziario resta un argine importante messo alle varie società. Quanto sta per accadere alla big del calcio internazionale sta lì a dimostrarlo e rappresenta un duro colpo. Tanto per la squadra quanto per i suoi tifosi, che vedono adesso completamente stravolta la propria classifica. La Federazione, infatti, riscontrando alcune irregolarità finanziarie importanti, ha deciso di usare il pugno duro. E’ stato deciso, dunque, un -12 in classifica che ridimensiona in maniera notevole i piani del club. Andiamo a vedere che cosa è successo.
In ambito internazionale le indicazioni circa il rispetto delle regole, soprattutto quelle di natura finanziaria, è chiara: serve, infatti, massima rigidità e delle pene congrue alle manovre illecite realizzate. Ed ora, da questo punto di vista, arrivano tempi molto bui per il club.
Si tratta dell’Everton, infatti, che come raccontato dal “Daily Telegraph” avrebbe violato le regole tanto sul profitto quanto sulla sostenibilità. Nonostante dei risultati sportivi a dir poco deludenti. I Toffees, adesso, rischiano una penalizzazione in classifica di -12 e sarebbe un evento storico. Mai, infatti, nella storia della Premier League un club aveva subito una penalizzazione a campionato in corso. Oltre ad essa, però, c’è anche il serio rischio di un embargo relativo ai colpi in entrata.
La situazione in casa Everton, da ormai almeno un paio di stagioni, è a dir poco delicata. Anche quest’anno, nelle nove partite fin qui disputate, ha totalizzato solo 7 punti ed è in piena lotta per evitare la retrocessione. Nonostante il club avesse ancora una volta ben altre ambizioni ad inizio anno. Con questo -12, adesso, la situazione rischia seriamente di precipitare. Sarebbe, infatti, adesso a -5, con una montagna da scalare, dunque, per difendere la Premier League. Come se non bastasse, di recente è arrivata anche una brutta sconfitta nel tanto sentito derby contro i cugini del Liverpool.
Il golf non è più un mondo chiuso: nel 2025 il primo swing è più…
Una pallina sull’erba, un silenzio pieno di pensieri: nel golf ognuno rincorre il proprio colpo…
Scheffler non cerca la perfezione spettacolare: la costruisce, colpo dopo colpo. Il segreto del suo…
Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…
Dai circoli esclusivi ai social, il golf esce dalla cartolina in bianco e nero e…
Alle Bahamas il vento muove le palme e le palline: all’Hero World Challenge 2025 Tiger…