Zanardi+nella+leggenda%3A+foto+emozionanti
tshotit
/articolo/zanardi-nella-leggenda-foto-emozionanti/34773/amp/
Motori

Zanardi nella leggenda: foto emozionanti

Alex Zanardi ed un primato che resiste da anni: le foto testimoniano le imprese dell’ex pilota, i fan si sono commossi

Una vita, letteralmente, in salita. Alex Zanardi ne ha dovute affrontare di tutti i colori per poter assecondare il suo grande amore per i motori. Un’esistenza spezzata due volte, per un uomo che è stato in grado di stupire tutto e tutti. Una tempra incredibile, momenti di pur sport che ancora oggi emozionano.

Zanardi, spuntano degli scatti indimenticabili (Ansa) – Tshot.it

Il 15 settembre 2001, dopo anni di successi nel Campionato CART, Alex fece i conti con una vera e propria sciagura. Un impatto violentissimo, la sua vettura che si spezza a metà e il soccorso dei medici che furono costretti ad amputargli gli arti inferiori per salvargli la vita. Probabilmente il punto più difficile da superare per uno sportivo, un vincente, come Alex. Zanardi ha dovuto cambiare tutto, dalla vita di tutti i giorni alla sua carriera.

E così l’handbike è diventato il suo sport, con la voglia di tornare a superare i limiti, di arrivare davanti a tutti e primeggiare. Anche in questo caso l’atleta bolognese ci è riuscito per diversi anni. Anche se una nuova tragedia ha sconvolto la sua esistenza. A Pienza, nel giugno 2020, Zanardi si stava allenando. E proprio tra quelle tranquille strade della Toscana si consumò un momento terribile. Lo scontro frontale con un camion, un momento di distrazione che costò a caro prezzo.

Zanardi stette mesi in coma farmacologico prima di tornare a casa con l’arrivo dell’anno nuovo. La sua salute è ancora avvolta dal mistero, non si sa nulla. Ciò che resta noto è tutto quello che è stato capace di compiere in pista: ed un record che ancora oggi mette i brividi. Perché Alex rimane l’unico, anche in questo.

Zanardi da record: scatti da brividi

Su ‘X’, nelle scorse ore, ‘Formula+’ ha pubblicato una serie di scatti che ritraggono Alex Zanardi e alcune delle sue più indimenticabili imprese. Una carriera fatta di grandi successi ed un record per il pilota bolognese. Le foto hanno fatto il giro del web commuovendo proprio tutti.

Ricordo da brividi: le meravigliose foto di Zanardi (Ansa) – Tshot.it

Zanardi ha partecipato, in carriera, a 5 stagioni di Formula 1 con Lotus e Williams, ha vinto due volte il Mondiale CART e dopo un grave incidente in CART dove ha perso entrambe le gambe, ha vinto ben 4 medaglie paralimpiche in handbike alle Olimpiadi di Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016″, si legge nella descrizione del post pubblicato e accompagnato da un collage davvero emozionante. Zanardi era e rimane l’unico pilota di Formula 1 ad essere stato un vincente anche alle Olimpiadi.

Un’impresa ardua, irripetibile per molti, che lo ha collocato per anni al centro di una vera e propria leggenda. Un pilota straordinario, il cui talento e passione per il mondo delle corse è riuscito a superare ostacoli all’apparenza insormontabili. Un uomo in grado di battere l’imbattibile.


Le foto proposte lo riguardano da un lato impegnato nel Campionato CART dove tutt’ora è considerato uno dei piloti più forti e vincenti di sempre. Dall’altro la sua ‘seconda’ carriera, dopo il primo tragico incidente che lo costrinse in carrozzina. L’handbike ha rappresentato un momento di rinascita per Alex, un ritorno alla vita dopo anni difficili, conditi da successi ed emozioni semplicemente impareggiabili.

Simone Ciccarelli

Recent Posts

Quando il golf era un cartone animato: perché “Tutti in campo con Lotti” oggi non esisterebbe più

Prima degli highlights e dei social, il golf passava in TV con un cartone animato.…

1 settimana ago

Tiger Woods oggi: perché conta ancora senza giocare

Tiger non vince più tornei come una volta, ma nel golf del 2025 ogni equilibrio…

1 settimana ago

“Quanto costa iniziare a giocare a golf nel 2025?”

Il golf non è più un mondo chiuso: nel 2025 il primo swing è più…

2 settimane ago

Perché il golf affascina campioni e dilettanti

Una pallina sull’erba, un silenzio pieno di pensieri: nel golf ognuno rincorre il proprio colpo…

2 settimane ago

Cosa rende Scheffler così dominante? Per noi questo dettaglio fa la differenza

Scheffler non cerca la perfezione spettacolare: la costruisce, colpo dopo colpo. Il segreto del suo…

2 settimane ago

I tornei che contano davvero nel golf mondiale

Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…

2 settimane ago