Bomba+Marquez%2C+la+decisione+%C3%A8+irremovibile%3A+pu%C3%B2+accadere+davvero
tshotit
/articolo/bomba-marquez-la-decisione-e-irremovibile-puo-accadere-davvero/37157/amp/
Motori

Bomba Marquez, la decisione è irremovibile: può accadere davvero

Arriva una vera bomba che riguarda Marc Marquez e il suo futuro nella Ducati ufficiale: un cambiamento che può succedere davvero a breve

Il fenomeno spagnolo le sta provando tutte per tornare ai suoi livelli e lottare per la conquista del nono titolo iridato. Il passaggio a Borgo Panigale potrebbe portare anche un’altra clamorosa novità, che prescinde dalla pista.

Marquez cambia tutto per sposare il progetto Ducati (Tshot – ANSA)

Sponsorizzazioni e ambizione: potrebbe essere il titolo di un libro sullo sport ma semplicemente rappresenta la realtà contemporanea che sta vivendo Marc Marquez. Il campione spagnolo non vuole sentire ragioni, il suo unico obiettivo è tornare competitivo per la conquista del titolo mondiale. Per farlo ha deciso di mollare prima la Honda HRC, approdando nel Team Gresini e ora di fare il grande salto nel box ufficiale di Borgo Panigale. Nel 2025 lo vedremo alle prese con Bagnaia, ma potendo lottare ad armi pari, con una GP25 nuova nuova e sempre aggiornata.

Marquez sa di essere comunque un privilegiato in MotoGP, visto che i grandi marchi puntano ancora su di lui, nonostante ormai l’alloro iridato non arrivi più dal 2019. Anni difficili, di cadute e infortuni, ma in cui il minimo comun denominatore è sempre stata la resilienza. Non c’è alcuna voglia di mollare e anzi si cerca di rilanciare in attesa di poter raggiungere quota 9, come l’acerrimo rivale Valentino Rossi. 

Per sposare la causa Ducati Marquez deve rinunciare, molto probabilmente, anche ad una bella cifra economica. Non stiamo parlando del contratto, per altro ricchissimo, con la Rossa italiana, ma di sponsor e di inconciliabilità tra di essi.

Marquez rischia di perdere l’accordo con Red Bull: dipende tutto dalla Ducati

Marquez è legato sin dal 2008, quando era solo un ragazzino alle prime armi nel Motomondiale, con il marchio Red Bull. La sponsor austriaco lo ha accompagnato nel corso di tutta la sua carriera, dalla 125 fino alla MotoGP, seguendolo anche nel passaggio dall’HRC a Gresini. Adesso, secondo quanto riportato dal sito Mowmag, si apre però un bel quesito per lo spagnolo. Come poter conservare l’attuale accordo con la bibita energetica se in Ducati Factory compare il nome della principale avversaria di mercato?

La svolta per Marc Marquez (TShot – ANSA)

Si perché a Borgo Panigale hanno un accordo pluriennale con Monster Energy, altro leader delle bevande a base di caffeina. Parlando prima del Gran Premio d’Austria, Marquez ha affrontato il discorso con i media ribadendo un concetto: “Questa situazione non dipende da me. La chiave ce l’ha la Ducati”. Il riferimento è alla possibilità da parte della squadra italiana di accettare di vedere il marchio Red Bull anche sulle proprio moto ufficiali, come griffe del #93.

La sensazione è che in questo momento a Marc non importi nulla di quello che può essere tutto il contorno, legato a sponsor e accordi economici. L’unica grande priorità è tornare sul gradino più alto del podio, concentrandosi solo sull’aspetto sportivo e non su quello economico. Anche a costo di rimetterci molti soldi.

Angelo Papi

Recent Posts

Quando il golf era un cartone animato: perché “Tutti in campo con Lotti” oggi non esisterebbe più

Prima degli highlights e dei social, il golf passava in TV con un cartone animato.…

1 settimana ago

Tiger Woods oggi: perché conta ancora senza giocare

Tiger non vince più tornei come una volta, ma nel golf del 2025 ogni equilibrio…

1 settimana ago

“Quanto costa iniziare a giocare a golf nel 2025?”

Il golf non è più un mondo chiuso: nel 2025 il primo swing è più…

2 settimane ago

Perché il golf affascina campioni e dilettanti

Una pallina sull’erba, un silenzio pieno di pensieri: nel golf ognuno rincorre il proprio colpo…

2 settimane ago

Cosa rende Scheffler così dominante? Per noi questo dettaglio fa la differenza

Scheffler non cerca la perfezione spettacolare: la costruisce, colpo dopo colpo. Il segreto del suo…

2 settimane ago

I tornei che contano davvero nel golf mondiale

Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…

2 settimane ago