Clamorosa decisione che riguarda il campione di golf Rory McIlroy e tutto ha scombussolato il suo lungo torneo.
Il PGA Championship si è concluso ufficialmente con la vittoria di Scottie Scheffler che ha ottenuto il suo terzo Major in carriera, certificando ancora di più il suo status e le sue qualità. L’atleta americano ha meritato la vittoria, certificata e dominata dall’inizio alla fine o quasi. Ci sono da registrare però anche notizie negative nel corso del torneo e la più grande riguarda sicuramente Rory McIlroy, famoso campione nordirlandese.

Dopo la vittoria al Masters a inizio anno in molti credevano che il campione si fosse sbloccato e potesse addirittura vincere il Calendar Grand Major (tutti e 4 i Major nello stesso anno) ma le cose però non sono andate cosi ed il campione è crollato alla distanza, terminando la gara addirittura al 47esimo posto in classifica.
A dire il vero Rory era già partito malissimo, ha persino rischiato di non superare il taglio nel torneo ma solo successivamente abbiamo visto che il campione si è salvato, stava provando a recuperare ma un episodio – piuttosto a sorpresa – gli ‘ha tagliato le gambe’ nella corsa alla vittoria o almeno alle prime posizioni. La USGA ha vietato a Rory McIlroy di usare il suo driver nel corso della competizione, una decisione che ha lasciato tutti increduli.
Bufera Rory McIlroy, la decisione lascia di sasso
Il Driver Taylormade Qi10 di Rory McIlroy non era conforme al regolamento del PGA Championship e per questo hanno costretto il campione a non utilizzarlo. Una decisione strana, specialmente perchè Rory è lo sponsor principale del marchio Taylormade ed appare strano che gli abbiano consegnato un Driver non omologato e in regola per il torneo, specialmente un torneo di tale calibro.

Il Driver era inadeguato in quanto non conforme con le regole di peso, elasticità, regolabilità e risposta all’interno del torneo. A quanto sembrerebbe McIlroy non ha affatto gradito questa decisione ed è letteralmente crollato in classifica dal mancato utilizzo del suo strumento. I Pga Championship sono finiti ma sicuramente va rivisto qualcosa, questo problema non è da poco e tocca risollevarlo per i prossimi impegni.
La stagione prosegue e il campione è pronto a rimettersi in campo e provare a reagire ad una batosta tutt’altro che indifferente.