Stando ad autorevoli indiscrezioni, il paddock di Formula 1 tornerà presto a contare un pilota italiano: ecco cosa sta succedendo.
L’Italia può vantare un’ottima tradizione per quel che riguarda i piloti presenti sulla griglia di partenza della Formula 1. Da Alberto Ascari a “Nino” Farina, da Riccardo Patrese a Michele Alboreto, passando per Elio De Angelis e i più recenti Giancarlo Fisichella e Jarno Trulli: la bandiera Tricolore ha sempre sventolato nel paddock con grande fierezza. Una tradizione che, però, è andata sbiadendosi negli ultimi anni, complici svariati fattori, tra cui quelli legati alle sponsorizzazioni e ai mancati investimenti sulle giovani leve.
Ad oggi, l’ultimo pilota italiano ad aver frequentato attivamente il paddock è Antonio Giovinazzi, classe ’93 pugliese rimasto senza sedile al termine della stagione 2021, quando l’Alfa Romeo-Sauber gli ha preferito i milioni cinesi portati da Guanyu Zhou. Quello corrente, dunque, è il terzo campionato consecutivo di Formula 1 senza un alfiere nostrano in griglia. Ma adesso veniamo al dunque, perché si vocifera che presto le cose potrebbero cambiare.
Il primo a parlare di un imminente ritorno di un pilota italiano in Formula 1 è stato la scorsa settimana Joe Saward. Il noto giornalista britannico è convinto che Logan Sargeant sia in procinto di essere appiedato dalla Williams e ritiene che, in caso di ribaltone, il classe 2000 proveniente dalla Florida verrebbe sostituito proprio da un nostro connazionale. Vale a dire Kimi Antonelli, 17enne bolognese sotto contratto con la Mercedes (team che fornisce motori alla Williams) ed attualmente impegnato in Formula 2 dopo aver fatto incetta di successi nelle categorie inferiori.
“Antonelli è troppo giovane per ottenere la super licenza. Si potrebbe chiedere una deroga alla FIA. Se Antonelli ottenesse la deroga salirebbe sulla Williams a Imola il 19 maggio”, ha affermato Saward tramite le colonne del suo blog.
Una teoria che inizialmente non aveva trovato grossi riscontri, ma che col passare dei giorni ha cominciato a circolare con maggiore insistenza. Fino a che dalla Spagna sono arrivate molteplici conferme autorevoli che lasciano pochi dubbi sulla reale attendibilità della notizia.
Lo ricordiamo, Antonelli è in corsa anche per sostituire Lewis Hamilton alla Mercedes nel 2025. Quella alla Williams potrebbe rappresentare per lui, a tutti gli effetti, una buona palestra per prepararsi ad un futuro radioso tre le fila delle Frecce d’Argento.
John Daly è uno dei golfisti più conosciuti a livello nazionale ma intanto arrivano diverse…
Archiviato lo Zurich Classic, c'è subito un altro torneo sul PGA Tour. Ecco dove si…
Aggressione shock su un campo da golf, è stato picchiato un marshall di 79 anni:…
Negli ultimi anni sempre vi sono più appassionati di golf in Italia. Oltre a questo…
Cambia la classifica della FedEx Cup dopo lo Zurich Classic. Ecco la top ten aggiornata…
Per Joaquin Niemann è arrivata una splendida notizia al LIV Golf Mexico City, che permette…