Golf%2C+finalmente+%C3%A8+tornato%3A+il+Valspar+Championship+%C3%A8+suo
tshotit
/articolo/golf-finalmente-e-tornato-il-valspar-championship-e-suo/40483/amp/
Golf News

Golf, finalmente è tornato: il Valspar Championship è suo

Grandissimo trionfo al Valspar Championship. Finalmente è tornato a vincere un torneo dopo quasi due anni

Ci eravamo lasciati una settimana fa con Rory McIlroy vincitore del The Players al termine del playoff disputato contro J.J. Spaun. Poche ore fa, sul PGA Tour un altro torneo si è concluso con un finale thrilling.

Era molto competitivo il field del Valspar Championship e le attese sono state ampiamente ripagate. A spuntarla è stato un golfista rimasto troppo a lungo senza vittorie che, con questa affermazione in extremis, ha interrotto un digiuno biennale. Si tratta di Victor Hovland. L’eroe dell’ultima edizione di Ryder Cup, vinta dal Team Europe a Roma, ha battuto di un solo colpo un altro big del PGA Tour, ovvero Justin Thomas, costretto al secondo posto dopo una rimonta notevole.

La contesa si è decisa, di fatto, all’ultima buca dell’ultimo round. Avanti di un colpo, Hovland ha commesso un bogey alla 18. Thomas ha avuto la chance di agganciarlo ma ha chiuso anche lui con un ulteriore bogey. Alla fine, il risultato è stato di 273 a 274 con il norvegese a -11 e il rivale a -10.

Hovland trionfa al Valspar Championship, la classifica del torneo

A completare il podio del Valspar Championship è un altro golfista statunitense, Jacob Bridgeman. Sempre tra i primi per tutto il torneo, Bridgeman ha chiuso al terzo posto a -9 e ha preceduto un terzetto in T4 composto dai connazionali Horschel e Cauley e dal giapponese Hisatsune, tutti a -8. Dodicesima posizione per il numero tre del mondo, Xander Schauffele, risalito a -5 dopo il terzo giro in cui si è staccato dai primi.

Hovland trionfa al Valspar Championship, la classifica del torneo – Tshot.it (Foto Ansa)

A proposito di World Ranking, con la vittoria al Valspar Championship, Hovland si porta al settimo posto della graduatoria mentre in FedEx Cup è risalito in 26.a posizione. Al comando della classifica c’è Rory McIlroy,  vincitore nel 2025, oltreché del The Players, anche dell’AT&T Pebble Beach. Peraltro, ai due trionfi del nordirlandese e a quello di Hovland devono aggiungersene altri tre di golfisti europei nei tornei fin qui disputati sul PGA Tour. Si tratta di quelli di Aberg al Genesis Invitational, Straka al The American Express e Detry al Phoenix Open.

Dunque, un gran bel momento per il golf europeo in terra statunitense. La speranza, nel prosieguo della stagione, è che ai nomi citati si possa aggiungere anche quello di Matteo Manassero. L’azzurro ha partecipato al Valspar Championship senza riuscire però a superare il taglio al secondo giro. E’ la seconda volta che gli succede quest’anno dopo il Cognizart Classic.

Alessandro

Recent Posts

Eugenio Chacarra domina l’Open d’Italia: Migliozzi tra i primi dieci, Ponzano la rivelazione

L'Open d'Italia al Circolo Golf Torino vede Eugenio Chacarra in vantaggio, mentre Joaquin Niemann perde…

24 ore ago

Joaquin Niemann alla guida dell’83° Open d’Italia: Matt Wallace stabilisce il record del campo, Molinari ancora in gara

L'83° Open d'Italia vede Matt Wallace stabilire un nuovo record del percorso, mentre Joaquin Niemann…

2 giorni ago

Edoardo Molinari Stabilisce il Record del Campo e Domina l’83° Open d’Italia di DS Automobiles

L'83° Open d'Italia di DS Automobiles vede il ritorno del campione a casa, con Guido…

3 giorni ago

Open d’Italia 2026: Gli Azzurri in Campo per Sfidare i Grandi del Golf Internazionale

L'Open d'Italia 2026 promette emozioni forti con 156 giocatori, un montepremi di 3 milioni di…

4 giorni ago

Open d’Italia 2026: Un viaggio tra le 18 buche del Circolo Golf Torino con Caddie Maps

L'Open d'Italia 2026 si prepara a svolgersi nel Parco La Mandria, con il supporto di…

5 giorni ago

Open d’Italia 2026: Il Circolo Golf Torino tra Tradizione, Eccellenza e Futuro del Golf Italiano

L'Open d'Italia 2026 al Circolo Golf Torino promette un ritorno alle radici del golf, combinando…

6 giorni ago