Vincitore a sorpresa (ma non troppo) al Truist Championship. Ecco chi ha preceduto tutti i big, aggiudicandosi anche il ricco montepremi per il primo classificato
E’ stato un weekend di grande Golf al Philadelphia Cricket Club, percorso scelto per l’edizione 2025 del Truist Championship, uno dei signature event del PGA Tour con un montepremi complessivo di 20 milioni di dollari e 750 punti in palio per la FedEx Cup.

Rory McIlroy non è riuscito a difendere il titolo vinto un anno fa. Ad aggiudicarsi il Truist Championship 2025 è stato Sepp Straka, primo con uno score di -16. L’austriaco ha prevalso nel duello con Shane Lowry. I due avevano cominciato l’ultimo round appaiati in vetta e si sono fronteggiati, di fatto, in parità fino alla 16 quando un bogey di Lowry ha permesso a Straka di prendersi un colpo di vantaggio che ha mantenuto fino all’ultima buca. Qui, il tentativo di rimonta dell’irlandese si è arenato con un altro bogey, capitalizzato da Straka con un par che gli è valso il doppio colpo di vantaggio finale.
Sepp Straka, vittoria e balzo in FedEX Cup: ora tutti al PGA Championship
Justin Thomas ha provato a inserirsi nel duello tra i due leader alla partenza dell’ultimo round ma non è riuscito mai ad agguantarli. L’americano ha comunque concluso al secondo posto, a -14, insieme a Lowry proprio grazie al bogey di quest’ultimo alla 18. Tre golfisti in T4 con Cantlay, Fleetwood e Bridgeman a -12. McIlroy ha chiuso in T7 a -10 e con sei colpi di distanza da Straka.

Con la vittoria al Truist Championship, Straka si è guadagnato anche un assegno di 3.6 milioni di dollari destinato al vincitore nonché un cospicuo bottino di punti per la FedEx Cup. L’austriaco è balzato al secondo posto con 2129 punti, 521 in meno rispetto a McIlroy, ancora saldamente al comando con 2650. Straka ha superato Scheffler, assente al Truist dopo la vittoria al Byron Classic e scalato in quarta posizione per un ulteriore sorpasso subito, quello di Justin Thomas ora terzo in graduatoria.
Tutti i big del PGA Tour si ritroveranno in campo a partire da giovedì 15 maggio al PGA Championship, secondo torneo Major della stagione dopo l’Augusta Masters vinto da McIlroy. Con la vittoria al Truist Championship (che segue quella ottenuta al The American Express), Straka si candida a possibile outsider del torneo vinto lo scorso anno da Schauffele. McIlroy, Scheffler e Thomas saranno i tre principali favoriti in un field di livello assoluto che rende alquanto incerto il pronostico sul vincitore. Field di cui non faranno parte i due azzurri Manassero e Francesco Molinari.