Hamilton%2C+l%E2%80%99attacco+senza+precedenti%3A+%C3%A8+scoppiata+la+bomba
tshotit
/articolo/hamilton-lattacco-senza-precedenti-e-scoppiata-la-bomba/16132/amp/
Motori

Hamilton, l’attacco senza precedenti: è scoppiata la bomba

A partire dall’annuncio del passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari nel 2025, l’entusiasmo ha toccato le stelle, ma non sono mancate ripercussioni negative e retroscena polemici: le dichiarazioni che fanno discutere.

Dall’opinione pubblica, e da alcuni mezzi di stampa, è stata definita la notizia del millennio per la Formula 1. Indubbiamente è un sogno sportivo che si realizza. Dopo aver tentato l’approccio più volte senza riuscire a trovare l’accordo, finalmente Lewis Hamilton potrà vivere ciò che da bambino desiderava e la Ferrari avere a disposizione uno dei piloti più forti e titolati della storia. Tutto ciò poco prima dell’inizio della stagione, durante la quale il britannico continuerà a difendere i colori della Mercedes mentre la Rossa conterà sull’affidabile duo Charles Leclerc-Carlos Sainz.

Hamilton in Ferrari: arrivano dichiarazioni importanti (ANSA) – tshot

Convivere consapevoli delle novità in procinto di tramutarsi in realtà non sarà semplice. Il legame fra Mercedes e Hamilton, inoltre, è stato lungo e vincente. D’altronde l’avventura condivisa è cominciata nel 2013 con sette titoli mondiali conquistati e grande complicità all’interno del team, fra i segreti del suo successo. Perciò per la scuderia tedesca non è facile affrontare anche emotivamente tale cambiamento.

L’ha affermato senza nascondersi troppo Toto Wolff, direttore esecutivo di Mercedes, il quale ha dichiarato circa l’annuncio: “La notizia non è stata una sorpresa, dato l’accordo firmato con Lewis di più breve durata, ma lo è stato il tempismo”. Evidentemente non tutti i passaggi di questo trasferimento saranno stati così limpidi per il dirigente, che ha raccontato di aver accolto il pilota nella sua casa di Oxford e in quella circostanza Hamilton gli ha dato la notizia: “Mi ha detto che aveva deciso di correre per la Ferrari nel 2025. Ne abbiamo parlato un’ora, posso capirlo. Sentiva di aver bisogno di un cambiamento”.

Lewis Hamilton dalla Mercedes alla Ferrari: per Toto Wolff non sarà semplice

Il legame fra il pilota e Wolff è a livello personale molto intenso, per cui il cambiamento sarà profondo anche nelle dinamiche relazionali del dirigente, che ha affermato di aver avuto bisogno di dormirci su qualche notte. “La nostra relazione personale non finisce, è un amico. So che è stato molto difficile prendere una decisione, per cui lo rispetto e non porto rancore. Da amico mi piacerebbe che vincesse l’ottavo titolo, speriamo nel 2024″, ha poi proseguito il volto di Mercedes, secondo quanto riportato da ‘La Gazzetta dello Sport’.

Toto Wolff su Lewis Hamilton: il dolore della separazione (ANSA) – tshot
Sicuramente bisognerà presto passare alla parte pratica per i tedeschi, alla ricerca di un nome all’altezza di sostituire una figura così imponente come quella di Hamilton. Al momento il nuovo riferimento sarà George Russell, giovane e talentoso. Molto dipenderà anche dal lavoro che gli ingegneri riusciranno a fare per rendere la vettura sempre più competitiva e congeniale alle caratteristiche di chi la guiderà.
L’integrità di Hamilton circa le informazioni di cui è a conoscenza sulla monoposto Mercedes non è in discussione nonché il rispetto per gli antagonisti. In conclusione, infatti, Wolff parla anche di Vasseur, team principal della Ferrari: “Ho un grande rispetto per lui, come direttore delle corse e come amico di lunga data. Non ho dubbi che Fred riuscirà ad avere un ottimo rapporto con Lewis come suo capo”.
Sabrina Uccello

Sono nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e diplomata in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolgo la professione di giornalista, mi sono specializzata col tempo nello sport e nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavoro principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.

Recent Posts

Perché il golf resiste al tempo (anche in un mondo che corre)

Silenzioso, complesso, in continua evoluzione: il golf resiste al tempo perché non ha mai smesso…

3 giorni ago

Serie A, infortunio gravissimo: si è rotto il crociato, cosa succede adesso

Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…

3 giorni ago

Manassero, ritorno in campo vicinissimo: convocato per l’evento clou di gennaio

Ritorno in campo vicinissimo per Matteo Manassero. Nel weekend, l'azzurro sarà impegnato in uno degli…

3 giorni ago

Golf, inconveniente per Hamilton: rischia il patatrac in F1

Manca pochissimo all'inizio del Campionato mondiale di Formula 1 2025, nel frattempo però c'è stata…

3 giorni ago

Tragedia durante l’ATP a Torino: due morti dopo un malore

Giornata di lutto e tristezza all'Inalpi Arena di Torino per quanto successo, tragicamente, per i…

3 giorni ago

La pallina da Golf, le curiosità che non sapevi sulla piccola sfera: evoluzione e tecnologia al top

In appena 43 centimetri di diametro c'è davvero tanta tecnologia in una pallina da golf,…

4 giorni ago