%26%238220%3BIl+Var+ha+falsato+tutto%26%238221%3B%3A+bufera+alle+Olimpiadi%2C+la+sentenza+%C3%A8+senza+precedenti
tshotit
/articolo/il-var-ha-falsato-tutto-bufera-alle-olimpiadi-la-sentenza-e-senza-precedenti/35184/amp/
Altri Sport

“Il Var ha falsato tutto”: bufera alle Olimpiadi, la sentenza è senza precedenti

Una nuova bufera travolge i Giochi Olimpici di Parigi 2024 dopo la sentenza senza precedenti: “Il Var ha falsato tutto”

È l’Italia delle prime volte ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Dopo il primo oro nella ginnastica femminile, quello di Alice D’Amato che si è messa alle spalle la fuoriclasse statunitense Simone Biles e la campionessa brasiliana Rebeca Andrade, l’Italvolley femminile ha regalato ai colori italiani la prima finale olimpica di sempre.

Le straordinarie ragazze di Julio Velasco riscattano così la delusione per il ko in semifinale, per mano dei padroni di casa della Francia, dei ragazzi di Fefè De Giorgi.  Più che un tabù, è una vera e propria maledizione la rassegna a cinque cerchi per l’Italvolley maschile che deve ancora rinviare l’appuntamento con il tanto agognato oro.

Ma a Parigi 2024 a prendersi la scena non sono solo gli atleti con le loro imprese ma anche le polemiche che hanno fatto da sottofondo fin dalla cerimonia d’inaugurazione. E, infatti, esplode di nuovo la polemica dopo la controversa sentenza: “Il Var ha falsato tutto”.

Pallanuoto, respinto il ricorso: il match non si ripeterà

La corsa all’oro olimpico della Nazionale italiana di pallanuoto si è fermata ai quarti di finale. Il Settebello è stato sconfitto 12-10, dopo i rigori, dall’Ungheria. Un match condizionato da una discutibile decisione degli arbitri: è stato “inspiegabilmente annullato” il gol messo a segno dall’azzurro Francesco Condemi nel secondo quarto.

Quest’ultimo, che nell’occasione del gol annullato è stato espulso per gioco violento (nello scaricare un tiro ha involontariamente colpito con la mano il volto dell’avversario che lo marcava), è stato ascoltato, insieme al Vicepresidente della Fin, Giuseppe Marotta, e al Direttore tecnico azzurro, Fabio Conti, dalla Giuria d’Appello della World Acquatics che ha respinto il ricorso per errore tecnico, l’espulsione di Condemi, inoltrato dalla Federazione Italiana Nuoto. Dunque, il match non si ripeterà.


Non le ha mandate a dire il Commissario tecnico azzurro Sandro Campagna: “Non voglio pensare alla malafede. Scientificamente è impossibile il gioco violento quando un giocatore tira. È impossibile perché tu stai tirando, sei concentrato, compi il gesto e non puoi colpire l’avversario. È stata una decisione inaccettabile. Forse il sangue ha potuto impressionare, ma nella pallanuoto ci si può tagliare anche con una ditata“.

Ancora più duro è stato Paolo Barelli, Presidente della Federnuoto e capogruppo di Forza Italia alla Camera, che ha bollato la decisione arbitrale che ha coinvolto Condemi come “scandalosa” in quanto ha falsato un match olimpico i cui spettatori, sugli spalti de La Defense Arena e davanti agli schermi televisivi, si interrogano su come sia stato possibile una tale manifestazione di incompetenza. Comunque, la ‘partita’ è definitivamente terminata: il Tribunale Arbitrale dello Sport (Tas) di Losanna, che durante i Giochi olimpici ha una sezione distaccata a Parigi, ha respinto il ricorso presentato dalla Federazione Italiana di Nuoto.

Luigi Pasquariello

Recent Posts

Cinque Golfiste Italiane in Gara nel Prestigioso PIF London Championship del Ladies European Tour

Il Ladies European Tour torna con il PIF London Championship, mettendo in campo 120 atlete…

1 settimana ago

PGA Tour Championship Series 2028: Anteprima dei Primi Tornei della Nuova Era del Golf Professionistico

La nuova PGA TOUR Championship Series promette un calendario di golf più intenso e globale,…

1 settimana ago

Shiho Kuwaki conquista il suo primo Major all’AIG Women’s Open: vittoria al playoff contro Henseleit

La giovane golfista giapponese Shiho Kuwaki vince il suo primo Major all'AIG Women’s Open, superando…

2 settimane ago

Olgiata Golf Club: Trionfo Romano nel Campionato Italiano Maschile a Squadre 2026

L'Olgiata Golf Club trionfa nel Campionato Italiano Maschile a Squadre 2026, dimostrando l'importanza di un…

2 settimane ago

La Dolce Vita Orient Express: Nuovi Itinerari Golfistici tra le Eccellenze del Paesaggio Italiano

Scopri i nuovi itinerari golfistici di La Dolce Vita Orient Express, un viaggio in treno…

2 settimane ago

Stefano Mazzoli in cerca di una nuova vittoria al Rocket Classic del PGA Tour a Detroit

Stefano Mazzoli, dopo il successo al Corales Puntacana Championship, si prepara per il Rocket Classic…

2 settimane ago