Leclerc%2C+comunicato+inatteso+poco+fa%3A+%C3%A8+fuori
tshotit
/articolo/leclerc-comunicato-inatteso-poco-fa-e-fuori/12133/amp/
Altri Sport

Leclerc, comunicato inatteso poco fa: è fuori

Il bilancio della stagione 2023 per Charles Leclerc è in chiaroscuro, ma la notizia peggiore doveva ancora arrivare: adesso è ufficiale

Quando finisce un anno è sempre tempo di bilanci, anche nello sport. E la stagione di Charles Leclerc è stata certamente una delle più difficili nella sua carriera. Il monegasco ha chiuso il 2023 senza nessuna vittoria, un piacere toccato invece a Carlos Sainz.

Il 2023 di Charles Leclerc non è da ricordare (Ansa Foto) – Tshot.it

Sicuramente è stato uno dei più veloci e costanti nelle Qualifiche, ogni volta che la Ferrari SF-23 lo ha sostenuto. Poi però non è mai riuscito a tradurre in risultati concreti questa superiorità nel giro secco, anche se ha chiuso la stagione in crescendo

Nonostante questo, il suo amore per il Cavallino non è calato e lo ha dichiarato in più occasioni durante le ultime tappe del mondiale. Ecco perché tutti adesso stanno aspettando solo una notizia, quella del suo rinnovo con il team. Al momento ci sono soltanto le indiscrezioni: Leclerc sarebbe pronto a mettere la firma su un contratto che lo legherà quasi a vita con la Ferrari.

Dovrebbe essere per altre cinque stagioni, fino al 2028, con uno stipendio che andrà a crescere in maniera proporzionale per arrivare fino a 50 milioni di euro. Come lui, anche Carlos Sainz è pronto per prolungare la sua permanenza a Maranello almeno fino al 2026.

Leclerc, comunicato inatteso poco fa: l’addio è ufficiale e indietro non si torna

Durante il pranzo di Natale della Scuderia, Frederic Vasseur ha ammesso che per ora non ci sono annunci da fare, ma il tema resta caldo. Entrambi i piloti avrebbero voluto farlo prima che finisse la stagione, i problemi della monoposto li hanno costretti a rimandare. Ma le discussioni sono già cominciate e anche se sono in ritardo rispetto ai piani iniziali, secondo Vasseur non ci saranno problemi.

Tutto a posto quindi in casa Leclerc? In realtà no, perché nelle ultime ore è arrivato l’annuncio che nessun tifoso poteva immaginare. L’addio ormai è ufficiale e sa anche di bocciatura, inutile girarci intorno.

Arthur Leclerc è stato scaricato dalla Ferrari Driver Academy (Ansa Foto) – Tshot.it

Come era successo con Mick Schumacher, che però aveva deciso di uscire da solo dopo l’esperienza in Haas, adesso anche Arthur Leclerc lascia per sempre la Ferrari Driver Academy. Era entrato a far parte del programma nel 2020 a vent’anni quando partecipava al campionato Formula Regional europeo.

L’anno successivo ha debuttato in Formula 3 con il team PREMA Racing, chiudendo la stagione al decimo posto in classifica e nel 2002 ha fatto un passo in più, finendo sesto con una vittoria e due podi. Quest’anno la promozione in Formula 2, ma con il Team Dams. Non una stagione da ricordare, con soli 49 punti e un quindicesimo posto in classifica.

Così lascerà il gruppo anche se, come recita il comunicato ufficiale, farà ancora parte della famiglia Ferrari con un ruolo che deve essere comunicato. Non è l’unica novità, perché al posto del direttore, Marco Matassa, arriverà un uomo di lungo corso come l’ingegnere britannico Jock Clear.

Federico Danesi

Recent Posts

Caos nel mondo del golf: il precedente fa discutere, esplodono le polemiche

Brutte notizie nel mondo del golf. Dei rumors sono tornati di moda e preoccupano tutti…

7 ore ago

Scottie Scheffler torna dove tutto è cominciato: è il “suo” torneo, non può sbagliare

Un torneo davvero importante quello che sta per cominciare per Scottie Scheffler. Il numero uno…

10 ore ago

Golf, decisione storica del LIV: nessuno se lo aspettava

E' arrivata una decisione storica da parte del LIV Golf dopo una miriade di tempo…

16 ore ago

Curioso aneddoto su John Daly: la rivelazione sul golfista lascia increduli

John Daly è uno dei golfisti più conosciuti a livello nazionale ma intanto arrivano diverse…

1 giorno ago

Golf, altro torneo imminente sul PGA Tour: Scheffler per interrompere il tabù , c’è anche Manassero

Archiviato lo Zurich Classic, c'è subito un altro torneo sul PGA Tour. Ecco dove si…

1 giorno ago

Golf, aggressione shock in campo: picchiato un 79enne

Aggressione shock su un campo da golf, è stato picchiato un marshall di 79 anni:…

2 giorni ago