LIV+Golf%2C+addio+di+DeChambeau+e+non+solo%3A+e+il+PGA+Tour+gongola
tshotit
/articolo/liv-golf-addio-di-dechambeau-e-non-solo-e-il-pga-tour-gongola/39675/amp/
PGA Tour

LIV Golf, addio di DeChambeau e non solo: e il PGA Tour gongola

Il LIV Golf può subire delle pesanti perdite, su tutte quelle dell’addio di Bryson DeChambeau, ma non solo: questa sarebbe una gran bella notizia per il PGA Tour

I rumors riguardo il futuro del LIV Golf hanno lasciato di stucco parecchi appassionati. Diversi giocatori, infatti, potrebbero lasciare il circuito arabo. Si parla di Bryson DeChambeau, ma anche Brooks Koepka e Sergio Garcia. Il loro contratto scadrà nel 2026 e se non ci sarà una nuova proposta super redditizia, andranno via togliendo prestigio al LIV.

LIV Golf, addio di DeChambeau e non solo: e il PGA Tour gongola (LaPresse) Tshot.it

Il punto è che i prossimi contratti dovrebbero essere più bassi rispetto a quelli firmati tre anni fa. Il piano del Public Investment Fund dell’Arabia Saudita è quello di ridurre la spesa internazionale del 12%. Contestualmente, la scelta del PGA Tour è andata verso un incremento dei montepremi e delle sponsorizzazioni, quindi più incassi da parte dei golfisti.

Dunque, se DeChambeau, Koepka e Garcia dovessero lasciare il LIV Golf, il livello di competitività calerebbe senza alcun dubbio. L’unico giocatore della Top 10 presente nel LIV è DeChambeau, che aveva firmato un quadriennale da 125 milioni di dollari. E servirà una cifra molto simile per tenerlo, altrimenti potrebbe tornare nel PGA Tour. Anche l’addio di Koepka e Garcia porterebbe delle perdite al LIV anche in termini di spettatori. Jon Rahm ha un contratto fino al 2028 e quindi la punta di diamante ci sarebbe sempre.

Bryson DeChambeau può andar via dal LIV Golf

Ovviamente un addio di questi tre giocatori significherebbe andare nel PGA Tour. Questo lo renderebbe ancor più competitivo vista la presenza di altri golfisti molto importanti: da McIlroy a Woods, passando per Scheffler e Schauffele. Inoltre, DeChambeau, Koepka e Garcia sono i capitani dei rispettivi team e questo porterebbe i dirigenti LIV a una vera e propria rivoluzione delle squadre.

LIV Golf, addio di DeChambeau e non solo: e il PGA Tour gongola (LaPresse) Tshot.it

E’ un bel grattacapo, perché oltre a trovare un sostituto andrebbe sostituito, appunto, anche il capitano. I Crushers, i Fireballs e gli Smash restano col fiato sospeso perché questo potrebbe essere l’ultimo anno in cui saranno presenti i tre giocatori. Se DeChambeau e Koepka andassero nel PGA Tour sarebbero anche adatti a giocare la President’s Cup.

Le stelle del LIV, però, saranno eleggibili per la Ryder Cup 2025. Lo ha deciso la PGA of America, anche se per l’Europa il discorso è diverso, perché c’è la regola dei giocatori che devono partecipare almeno a quattro eventi del DP World Tour per essere ammissibili.

Nico

Sono giornalista perché non so fare il calciatore. Mi emoziono se mi trovo in uno stadio pieno, ma vivo il calcio come una tragedia. Involuto in qualsiasi altro aspetto della vita. I miei idoli sono Diego Armando Maradona e Walter Sabatini.

Recent Posts

I tornei che contano davvero nel golf mondiale

Quattro major, una Ryder Cup e pochi altri appuntamenti: in queste settimane il golf smette…

7 ore ago

Il golf oggi: come sta cambiando uno sport antico

Dai circoli esclusivi ai social, il golf esce dalla cartolina in bianco e nero e…

1 giorno ago

Hero World Challenge 2025: quando un colpo di Scheffler fa parlare Tiger Woods

Alle Bahamas il vento muove le palme e le palline: all’Hero World Challenge 2025 Tiger…

4 giorni ago

Lando Norris che sfila via dal paddock per infilarsi in un green inglese racconta più di tante interviste

Sul circuito spinge al limite, sul green insegue la linea perfetta. Nel legame tra Lando…

4 giorni ago

Quando una buccia di banana entra nella cronaca del golf

Una buccia di banana sul fairway e il colpo di McIlroy ne paga il prezzo:…

6 giorni ago

Serie A, infortunio gravissimo: si è rotto il crociato, cosa succede adesso

Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…

1 settimana ago