Novit%C3%A0+2024%2C+partite+in+chiaro+da+gennaio%3A+%C3%A8+ufficiale
tshotit
/articolo/novita-2024-partite-in-chiaro-da-gennaio-e-ufficiale/13546/amp/
Altri Sport

Novità 2024, partite in chiaro da gennaio: è ufficiale

La disciplina sta esplodendo e un network ha deciso di rendere gratuita la visione di molti match. Tutti i dettagli

Non siamo ancora ai tempi delle mitiche sfide Borg-McEnroe, con Lendl a guardare da terzo incomodo, ma di certo il tennis in Italia sta tornando a vette lontane da tantissimo tempo. A guidare questo movimento è il volto di Jannik Sinner, attuale numero 4 al mondo nonostante non abbia disputato né la United Cup né i tornei ATP 250 di Brisbane ed Hong Kong.

La vittoria in Coppa Davis ha portato alla ribalta altri profili importanti. In classifica, sale di due posizioni e si issa al numero 25 Lorenzo Musetti. Matteo Arnaldi sale di tre gradini, è 41° ed è questo il massimo in carriera. Lorenzo Sonego chiude il poker nei primi 100 al numero 46. Prima della Coppa Davis ci sono state le Nitto ATP Finals di Torino a sancire la rinascita del tennis anche in tv.

La sfida conclusiva tra Sinner e Djokovic su Rai ha ottenuto 5.493.000 telespettatori, con il 29,5% di share. A questi numeri vanno sommati quelli di Sky Sport: 1.1193.000 sul divano, altro 6,4% di share). Audinece che su Sky è seconda sola alla finale di Wimbledon 2021, Berrettini-Djokovic, seguita da 1,5 milione di persone, oltre ai 3,2 milioni di TV8 in chiaro. Considerando anche le visioni in streaming, il totale della finale di Torino è prossimo ai 7 milioni.

Tennis, la svolta di Sky: arrivano i big match per tutti

L’exploit da Sinner, oltre che tecnico in primis, ha ovviamente un risvolto commerciale. Gli sponsor così chiedono più tennis in tv per investire, tanto che la suddetta finale delle Nitto ATP Finals ha riportato il tennis su Rai1 dopo ben 24 anni. L’ultima volta era accaduta nel 1999, quando tra il 2 e il 4 aprile venne tramesso il primo turno di Coppa Davis tra Italia e Svizzera, I fortunati riuscirono a vedere un “acerbo” Roger Federer, scelto dal capitano Claudio Mezzadri, battere Davide Sanguinetti.

Stavolta però a scegliere la strada dei match in chiaro è stata Sky. La rete che maggiormente ha investito sul tennis, come scrive calcioefinanza.it, ha raggiunto un’intesa di 5 anni – valida anche per Regno Unito, Germania, Austria e Svizzera – per irradiare in esclusiva oltre 80 tornei l’anno tra manifestazioni ATP e WTA.
Parliamo di oltre 4.000 partite di tennis che includono anche le Nitto ATP Finals, nonché le Next Gen ATP Finals.

L’accordo vale da gennaio 2024 a tutto il 2028. Non solo. Il 6 gennaio, Sky ha reso noto di voler aumentare la produzione in chiaro. Oltre alle sfide trasmesse da Supertennis (canale della Federtennis), Comcast punterà direttamente sui propri canali. Su Cielo, numero 26 del digitale terrestre, ci saranno quattro notti no- stop dedicate al tennis.

Tutto avverrà in contemporanea con Sky Sport Tennis, con l’ASB Classic, torneo ATP 250 maschile ad Auckland e l’Adelaide International, torneo WTA 500 femminile. Infine, su Sky e NOW verranno trasmessi tutti gli eventi dei quali è prevista la copertura televisiva, grazie ai canali Sky Sport 251, 252, 253 e 254.

Gianluca La Penna

Recent Posts

Stefano Mazzoli: il debutto nel PGA Tour al 3M Open e la sfida con Scheffler in Minnesota

Stefano Mazzoli, vincitore del Corales Puntacana Championship, debutta nel PGA Tour al 3M Open. Con…

3 giorni ago

Buccellati diventa title sponsor del Ladies Italian Open 2026 al Golf Club Milano: un evento di sport, eleganza e prestigio

Il Buccellati Ladies Italian Open 2026 promette un evento di golf elegante e ambizioso, unendo…

4 giorni ago

Perfezionare lo Swing nel Golf: Scopri i 5 Segreti per un Colpo Efficace e Solido

Scopri come migliorare il tuo swing nel golf attraverso cinque pilastri fondamentali: traiettoria del bastone,…

5 giorni ago

Ryan Fox: Trionfo Storico al 154° Open Championship e Prima Vittoria Major per il Golf Neozelandese

Ryan Fox conquista il suo primo Major all'Open Championship, scrivendo un capitolo di rivincita e…

6 giorni ago

Open 2026: Sam Burns prende il comando, record per Fox. Molinari perde posizioni

L'articolo racconta l'intensa competizione al Royal Birkdale, con Sam Burns in testa e Ryan Fox…

1 settimana ago

Open 2026: Polemica a Birkdale, Bryson DeChambeau penalizzato di due colpi

L'Open Championship a Royal Birkdale si trasforma in un campo di battaglia tra regole e…

1 settimana ago