Pallavolo%2C+Velasco%3A+%26%238220%3BNon+sono+come+Baggio%26%238221%3B
tshotit
/articolo/pallavolo-velasco-non-sono-come-baggio/35433/amp/
Altri Sport

Pallavolo, Velasco: “Non sono come Baggio”

Entra nella storia la Pallavolo Femminile con la vittoria della medaglia d’oro alle Olimpiadi 2024 di Parigi. Le azzurre trascinate da una lavoro di squadra unico.

E’ storia per l’Italia che chiude le Olimpiadi di Parigi 2024 con 40 medaglie conquistate come a Tokyo 2020 e la 9 posizione in classifica medagliere. La si chiude con l’Oro nella Volley Femminile dove ha dominato l’Italia delle azzurre di Julio Velasco.

L’ultima competizione attesa era proprio la Finale di Pallavolo a Parigi 2024 ed è arrivata la vittoria per 3-0 contro l’Usa che veniva dalla medaglia d’oro delle scorse Olimpiadi. Incredibile lavoro fatto da Julio Valasco e il suo staff nella testa delle giocatrici azzurre che non hanno lasciato scampo a nessuno.

Soltanto 1 Set concesso in tutte le Olimpiadi per l’Italia che ha poi vinto 17 set di fila facendo sempre 3-0 nelle fasi finali anche contro grandi Nazionali come Serbia, Turchia e Usa. Una vittoria di gruppo che passa nella storia per ciò che è stato fatto.

Olimpiadi 2024: vince la Pallavolo Femminile, parla Velasco

Julio Velasco è uno di quelli che passerà per la storia della Pallavolo, questo sport accostato al suo nome è davvero una garanzia. Che sia maschile o femminile non ha importanza, dove l’allenatore italo-argentino Velasco è passato ha vinto e ora è riuscito davvero a raggiungere qualsiasi traguardo all’età di 72 anni.

Julio Velasco ha vinto ogni tipo di titolo possibile nella sua lunghissima carriera da allenatore, portando alla vittoria di medaglie d’oro in ogni competizione da Mondiali, Europei, Coppa d’Asia e tante altre competizioni ogni tipo di Nazionale maschile e femminile.

Adesso però ha aggiunto una nuova medaglia Velasco, l’unica che mancava ed è l’oro olimpico. Ci è riuscito con la Pallavolo Femminile. Ora il suo nome è ancora più grande di quello che già era ed è sempre più nella storia visto ciò che ha fatto.

Sembrava un’ossessione dopo l’argento con l’Italia Maschile nel 1996, ma in realtà non è stato così. La medaglia d’oro nella sua carriera è arrivata con l’ItalVolleyFemminile ed è stata la coronazione di una carriera perfetta.

Al termine della partita vinta in Finale, Velasco ha poi chiarito che quest’oro non era un’ossessione della vittoria tirando di mezzo l’esempio di Roberto Baggio. L’allenatore ha sempre dimostrato di essere un vincente e ora l’ha fatto ancora di più mettendo un’altra medaglia nella teca.

Giuseppe Foria

Recent Posts

Speciale 83° Open d’Italia: il nuovo numero di Golf Magazine tra interviste esclusive e approfondimenti tecnici

Il nuovo numero di Golf Magazine offre un'analisi approfondita dell'83° Open d'Italia, interviste esclusive, consigli…

17 ore ago

Golf Magazine Cup 2026: Antognolla brilla nella settima tappa del prestigioso torneo

La Golf Magazine Cup 2026 ha fatto tappa ad Antognolla Golf, offrendo una sfida impegnativa…

2 giorni ago

Enrico Di Nitto trionfa all’Alps de Andalucia: un successo azzurro nel golf spagnolo

Enrico Di Nitto trasforma una giornata difficile in una vittoria memorabile all'Alps Tour in Andalusia,…

3 giorni ago

Open d’Italia 2026: Torino accoglie l’élite del golf europeo per un evento imperdibile

L'83° Open d'Italia di golf si svolgerà a Torino dal 25 al 28 giugno, con…

4 giorni ago

Matteo Manassero e il Golf in Campo per la Ricerca sulla Sindrome di Dravet: Il Successo della 15° Edizione di ‘In Buca per un Sorriso’

L'articolo racconta il successo della 15° edizione di "In Buca per un Sorriso", un torneo…

5 giorni ago

Volpe Argentata Invitational 2026: Un Viaggio tra Eleganza, Auto Storiche e Celebrazioni Memorabili

L'articolo racconta l'ottava edizione della Volpe Argentata Invitational 2026, un evento che celebra auto storiche,…

1 settimana ago