L’arma segreta al golf è il putter, nel racconto del caddie che dà nuova vita alla stagione di Rickie Fowler.
L’annata 2023 del PGA Tour, di fatto, non sarà ricordata soltanto per il ritorno alla vittoria dello stesso Fowler, ma soprattutto per la trasformazione del gioco avuto sul green.

Al centro della rinascita c’è quello che è l’Odyssey Versa Jailbird, il putter vecchio di dieci anni e improvvisamente tornato alla ribalta come uno dei migliori strumenti da utilizzare all’interno del mondo professionistico del golf. “Quasi come barare” e il motivo è stato spiegato in un’intervista al podcast Subpar di GOLF da Romano, direttamente ai conduttori Colt Knost e Drew Stoltz, parlando di quella che è la genesi sulle scelte tecniche più “virali” dell’intero Tour.
La genesi dell’Odyssey Versa Jailbird: il putter della rinascita
Tutto è cominciato al Madison Club, nella sessione di allenamento a gennaio. Romano e Fowler stavano facendo pratica quando Fowler ha osservato il suo caddie imbucare una serie impressionante di putt da una distanza media.
Durante le buche, Fowler ha chiesto di continuo di provare il putter di Romano fino a che sul quarto green è arrivata quella che è la frase che ha cambiato tutto: “Colpire con questo putter è quasi come barare”. Alla ricerca di un putter stabile, alla fine è stato trovato quello giusto.
Al termine del giro, infatti, Fowler ha chiesto il permesso di prendere in prestito il putter per consentire ai tecnici Odyssey di realizzarne una copia fedele e perfetta. Lo stesso Romano, accontentandolo senza indugi, glielo ha concesso. A quel punto l’Odyssesy è riuscita a crearne una replica perfetta: il resto è storia e Fowler ha trovato precisione e continuità, vedendo questa storia come parte della sua rinascita.
Storia di un successo: richiesto anche un Jailbird personalizzato
Non passando inosservato il successo, c’è Wyndham Clark che, dopo aver giocato con Fowler, ha praticamente subito richiesto un suo Jailbird personalizzato. E ironia della sorte, proprio Clark avrebbe poi battuto Fowler agli US Open utilizzando quell’identico modello.

Romano ha definito la diffusione del putter “dolceamara”: felice per la risonanza, ma anche dispiaciuto nel vedere l’arma segreta nelle mani dei rivali. Intanto, Odyssey ha capitalizzato sull’ondata di popolarità: l’edizione limitata del Versa Jailbird 380 è andata sold out in pochi minuti, trasformando un vecchio putter trovato “per caso” in un fenomeno globale.