Volvo+China+Open+al+sorprendente+Branden+Grace%2C+Francesco+Molinari+sesto
tshotit
/articolo/volvo-china-open-al-sorprendente-branden-grace-francesco-molinari-sesto/4839/amp/

Volvo China Open al sorprendente Branden Grace, Francesco Molinari sesto

Successo storico per Branden Grace al Volvo China Open 2012: il sudafricano diventa infatti il primo giocatore a riuscire a trionfare per ben tre volte nell’anno immediatamente successivo alla conquista della carta a seguito della Qualifying School. E siamo appena all’inizio della stagione: Branden ha infatti già vinto due volte e sembra avere tutte le intenzioni di continuare a esprimere il suo gioco nei prossimi mesi, magari con qualche bella prestazione anche nei major, se si qualificherà. Nel trionfo di Grace segnaliamo anche l’ottima prestazione di Francesco Molinari che grazie alla rimonta dei giorni scorsi e alla regolarità di oggi ha terminato al sesto posto.

Branden Grace entra così nella storia dell’European Tour grazie a una bella prestazione nel Volvo China Open avendo la meglio nel giro finale sul belga Nicolas Colsaerts: “Sono stato davvero molto concentrato e calmo oggi, ho continuato a colpire bene la palla. Ho mancato un paio di tiri nelle prime buche, ma mi sono ripreso bene e ho messo a segno birdie dove contava, nei par cinque, che sono risultati fondamentali”, ha commentato Branden, che poi ha continuato “Credere di vincere tre gare prima di Maggio era letteralmente impensabile, ma ho giocato così bene che credo di essermi dato le giuste opportunità di vincere“.
 
Il 23enne entra nei libri di storia dell’European Tour avvicinandosi a una leggenda come Seve Ballesteros che dal 1977 al 1980 vinse per tre volte in una stagione sola a minor età e stesso dicasi anche per Sandy Lyle nel 1979; inoltre è il terzo sudafricano a vincere almeno tre gare in una stagione insieme a Ernie Els e Retief Goosen. Tornando alla gara, dopo le vittorie al Joburg Open e al Volvo Golf Champions, ha terminato con un totale di -21 con tre colpi di vantaggio su Colsaerts, mentre il nostro Francesco Molinari ha terminato nel gruppetto dei sesti a -15 sul par del campo dopo quattro giri.
 
E ora un po’ di numeri e curiosità. Con la vittoria di oggi, Branden sale a ben €1,053,849 nella speciale classifica del The Race to Dubai e sale ben al 60esimo posto nell’Official World Golf Ranking dall’89esimo che occupava giovedì. Ricordiamo che ha conquistato la carta a seguito del 2011 European Tour Qualifying School ed è il secondo a guadagnare subito il milione di euro dopo Johan Edfors nel 2005. In generale, era dall’anno scorso che qualcuno non vinceva per tre volte, con Thomas Björn e inoltre Branden ha vinto in due tornei sponsorizzati da Volvo… auto in arrivo?

Published by

Recent Posts

Il golf oggi: lento, complesso, ancora necessario

Il golf, con il suo ritmo lento e la sua enfasi sul processo piuttosto che…

2 giorni ago

Perché il golf resiste al tempo (anche in un mondo che corre)

Silenzioso, complesso, in continua evoluzione: il golf resiste al tempo perché non ha mai smesso…

5 giorni ago

Serie A, infortunio gravissimo: si è rotto il crociato, cosa succede adesso

Una bruttisima notizia per l'allenatore e la squadra che, per il resto della stagione, dovrà…

5 giorni ago

Manassero, ritorno in campo vicinissimo: convocato per l’evento clou di gennaio

Ritorno in campo vicinissimo per Matteo Manassero. Nel weekend, l'azzurro sarà impegnato in uno degli…

5 giorni ago

Golf, inconveniente per Hamilton: rischia il patatrac in F1

Manca pochissimo all'inizio del Campionato mondiale di Formula 1 2025, nel frattempo però c'è stata…

5 giorni ago

Tragedia durante l’ATP a Torino: due morti dopo un malore

Giornata di lutto e tristezza all'Inalpi Arena di Torino per quanto successo, tragicamente, per i…

6 giorni ago