Bastianini+perde+la+moto+ufficiale%3A+ecco+chi+ha+scelto+Ducati+al+suo+posto
tshotit
/articolo/bastianini-perde-la-moto-ufficiale-ecco-chi-ha-scelto-ducati-al-suo-posto/25142/amp/
Motori

Bastianini perde la moto ufficiale: ecco chi ha scelto Ducati al suo posto

Enea Bastianini rischia seriamente di non essere più nel Team Factory Ducati nel 2025: c’è già un sostituto pronto a soffiargli il posto.

Il pilota italiano sta vivendo un discreto inizio di stagione, con una buona costanza, ma ancora non è riuscito a lottare seriamente per la vittoria. A Borgo Panigale stanno pensando ad un clamoroso avvicendamento.

La Ducati farà fuori Bastianini (TShot.it)

L’inizio di stagione di Enea Bastianini non è stato sin qui male, anzi. Rispetto allo scorso anno è decisamente migliore il feeling con la moto e anche la tenuta fisica, visto che non ha dovuto fare i conti con i tanti, troppi infortuni del 2023. Il pilota di Rimini è attualmente terzo nella classifica iridata, a 22 punti dal leader Martin, e a -5 dal compagno di box Bagnaia. Rispetto a Pecco, che di gare ne ha vinte due, “Il Bestia” è però ancora all’asciutto di gradini più alti del podio. Un’ottima costanza, pochi errori e una buona condotta di gara in tutte e 4 i primi appuntamenti iridati, ma manca il guizzo.

Bastianini non si sta giocando solo il campionato attuale ma anche la riconferma nel Team Ducati Lenovo MotoGP. Nel 2025 c’è aria di scossone e la sua sella è ambitissima. Anche quest’anno la moto da battere resta la Rossa ideata da Gigi Dall’Igna e ovviamente a tutti i migliori piloti fa gola quel posto. Marc Marquez è il primo della lista e morirebbe dalla voglia di affiancare Pecco Bagnaia, ma le idee a Borgo Panigale sembrano essere diverse.

MotoGP, Bastianini rischia fortemente di perdere il posto: al suo posto c’è Jorge Martin

Nei piani della Ducati ci potrebbe essere, come riportato dalla stampa spagnola, si un avvicendamento per Bastianini, ma non con Marquez. L’indiziato numero uno ad affiancare Bagnaia è Jorge Martin, attuale leader della classifica con 92 punti. Lo specialista delle Sprint Race del sabato si sta dimostrando anche nel 2024 fortissimo, proseguendo nel trend inaugurato nella seconda parte della scorsa stagione.

Novità importante per il team Ducati (TShot – ANSA)

Il più grande rivale di Pecco darà del filo da torcere ai rivali sino al termine, c’è da scommetterci e va anche sottolineato come nel box Pramac possa godere della stessa moto ufficiale in dotazione ai piloti Factory. Qualora dovesse riuscire nell’impresa di conquistare il titolo ci sarebbero pochi dubbi sulla sua promozione, ma anche in caso diverso resta comunque il prescelto per salire il gradino.

Dal canto suo Martin è stato chiaro nei discorsi interni con la squadra: o ottiene uno step evolutivo nella sua carriera in Ducati o si guarderà altrove. Lasciarsi sfuggire un talento del genere sarebbe un errore che nessuno vuole commettere nella scuderia italiana.

Angelo Papi

Recent Posts

Rory McIlroy, leggenda del golf, nel Royal Box di Wimbledon per tifare Sinner

L'articolo esplora il legame tra tennis e golf, evidenziato dalla presenza del campione di golf…

22 ore ago

Verdura Resort: Un’oasi di golf di lusso nel cuore autentico della Sicilia

Scopri il Verdura Resort in Sicilia, dove il golf incontra la bellezza del Mediterraneo. Un'esperienza…

2 giorni ago

Vittoria Emozionante per Viktor Hovland al Travelers Championship: Scottie Scheffler Battuto al Playoff

In un finale mozzafiato del Travelers Championship, Viktor Hovland supera Scottie Scheffler in uno spareggio,…

3 giorni ago

Segui in Tempo Reale la Leaderboard dell’Open d’Italia 2026: Aggiornamenti Live dal Campo

Segui l'Open d'Italia 2026 con aggiornamenti in tempo reale e scopri come leggere la leaderboard…

4 giorni ago

Eugenio Chacarra domina l’Open d’Italia: Migliozzi tra i primi dieci, Ponzano la rivelazione

L'Open d'Italia al Circolo Golf Torino vede Eugenio Chacarra in vantaggio, mentre Joaquin Niemann perde…

5 giorni ago

Joaquin Niemann alla guida dell’83° Open d’Italia: Matt Wallace stabilisce il record del campo, Molinari ancora in gara

L'83° Open d'Italia vede Matt Wallace stabilire un nuovo record del percorso, mentre Joaquin Niemann…

6 giorni ago