Choc+in+Formula+1%3A+immagini+terribili%2C+meccanico+travolto
tshotit
/articolo/choc-in-formula-1-immagini-terribili-meccanico-travolto/24368/amp/
Motori

Choc in Formula 1: immagini terribili, meccanico travolto

L’episodio choc si è registrato durante l’ultimo appuntamento in Cina, tragedia sfiorata nella corsia dei box: cosa è successo.

Lo scorso weekend, all’International Shanghai Circuit, è andato in scena il Gran Premio di Cina, quinto appuntamento della stagione 2024 di Formula 1. Un appuntamento inesorabilmente dominato dalla Red Bull di Max Verstappen che, dopo aver vinto la Sprint Race del sabato partendo dalla quinta piazza, ha coronato il fine settimana perfetto con pole e vittoria nella gara della domenica.

Episodio ad alto rischio avvenuto durante il GP di Cina (Foto Frame F1 TV) – Tshot

A prendersi la scena nel corso della domenica asiatica, tuttavia, non sono state soltanto le gesta del forte pilota olandese. Perché proprio durante lo svolgimento della gara si è registrato un pericoloso episodio nell’ambito di una sosta ai box. Un episodio che ha messo a serio rischio la vita di un addetto ai lavori. Protagonisti Pierre Gasly e gli uomini dell’Alpine.

GP Cina, tragedia sfiorata nel box Alpine: cronaca e immagini dell’episodio

Cosa è successo nel dettaglio? Siamo nel 12esimo giro della gara e Gasly rientra ai box per cambiare le gomme. Il pit stop è lento, ma poi finalmente il pilota riceve il via libera per ripartire. Solo che quando il francese accelera il pneumatico posteriore destro si stacca dalla vettura andando a colpire un meccanico in maniera veemente. La botta è forte, l’uomo cade a terra dolorante e viene soccorso da alcuni colleghi, mentre gli altri si apprestano a fissare la gomma schizzata via.

GP Cina, clamoroso incidente nel box Alpine: cosa è successo (AnsaFoto) – Tshot

Ecco le spaventose immagini di quanto accaduto nella pit lane a Shanghai.


Miracolosamente il meccanico in questione non ha riscontrato lesioni gravi, cavandosela con un grande spavento e qualche piccolo dolorino. Gasly, da canto suo, ha potuto riprendere la sua corsa senza ulteriori problematiche. L’episodio è però finito nel mirino degli uomini della FIA, i quali hanno deciso di punire la compagine transalpina per aver rilasciato una monoposto non regolarmente in grado di gareggiare.

“Per noi era chiaro che il pilota non aveva alcuna colpa. Gli è stato dato il via libera, ed è ripartito. La responsabilità è unicamente del team e per questo lo abbiamo punito con una multa di 10.000″, si legge nella nota emanata dai commissari.

L’ennesima vicenda che ci ricorda quanto sia pericoloso il mondo della Formula 1 e che i piloti non sono i soli a rischiare la vita durante i weekend iridati. Giusta la sentenza della FIA, l’auspicio è che possa contribuire all’aumento della tutela di chi nel paddock ci lavora ma non guadagna milioni di euro.

Giuseppe Canetti

Recent Posts

US Open 2026: Guida Completa al Torneo di Golf a Shinnecock Hills

Il U.S. Open 2026 a Shinnecock Hills promette un golf estremo, dove la strategia e…

45 minuti ago

Speciale 83° Open d’Italia: il nuovo numero di Golf Magazine tra interviste esclusive e approfondimenti tecnici

Il nuovo numero di Golf Magazine offre un'analisi approfondita dell'83° Open d'Italia, interviste esclusive, consigli…

1 giorno ago

Golf Magazine Cup 2026: Antognolla brilla nella settima tappa del prestigioso torneo

La Golf Magazine Cup 2026 ha fatto tappa ad Antognolla Golf, offrendo una sfida impegnativa…

2 giorni ago

Enrico Di Nitto trionfa all’Alps de Andalucia: un successo azzurro nel golf spagnolo

Enrico Di Nitto trasforma una giornata difficile in una vittoria memorabile all'Alps Tour in Andalusia,…

3 giorni ago

Open d’Italia 2026: Torino accoglie l’élite del golf europeo per un evento imperdibile

L'83° Open d'Italia di golf si svolgerà a Torino dal 25 al 28 giugno, con…

4 giorni ago

Matteo Manassero e il Golf in Campo per la Ricerca sulla Sindrome di Dravet: Il Successo della 15° Edizione di ‘In Buca per un Sorriso’

L'articolo racconta il successo della 15° edizione di "In Buca per un Sorriso", un torneo…

5 giorni ago