Conte-Milan%2C+si+fa%3A+in+attacco+porta+il+%26%238220%3Bvecchio+nemico%26%238221%3B
tshotit
/articolo/conte-milan-si-fa-in-attacco-porta-il-vecchio-nemico/26335/amp/
Calcio

Conte-Milan, si fa: in attacco porta il “vecchio nemico”

Il Milan pensa a Conte per sostituire Pioli. L’ex Juventus apre all’idea ma detta la condizione: vuole un suo pupillo.

È ad un punto di svolta la progettazione del Milan versione 24-25. Il club, per sostituire Stefano Pioli al quale andranno i ringraziamenti per quanto fatto in questi anni, fino a qualche giorno fa pensava di ripartire da Julen Lopetegui. La contestazione della tifoseria, che vorrebbe vedere in panchina un tecnico di maggior prestigio e caratura internazionale, ha però convinto il management guidato da Gerry Cardinale a riaprire il casting e a riprendere i contatti con l’entourage di Antonio Conte.

Il tecnico, preso atto dell’impossibilità di fare rientro alla Juventus, ha aperto alla possibilità di vestirsi di rossonero. I contatti, di conseguenza, sono scattati e nei vari incontri andati in scena fin qui le parti hanno discusso delle eventuali operazioni di mercato da concretizzare durante l’estate. Conte, nella circostanza, avrebbe espresso il desiderio di tornare a lavorare insieme ad un proprio pupillo: parliamo di Romelu Lukaku, protagonista di un’annata in chiaroscuro alla Roma.

Il belga, giunto nella capitale lo scorso 30 agosto in prestito, ha sì collezionato 20 reti in 46 gare complessive ma nelle sfide decisive è spesso mancato. Prestazioni altalenanti che, salvo sorprese, porteranno alla mancata conferma in giallorosso e al suo ritorno al Chelsea che, però, non ha alcuna intenzione di puntare su di lui. Le strade del 31enne e dei Blues si separeranno quindi ancora una volta, con gli inglesi disposti a cederlo di nuovo a titolo temporaneo.

Milan, Conte detta le condizioni: vuole un suo pupillo

Un’occasione che intriga Conte che, come detto, ritiene l’ingaggio di Lukaku fondamentale per rilanciare il Milan e renderlo competitivo ai livelli più alti. Ora resta da vedere quale sarà la risposta della società, che preferirebbe puntare su giovani talenti in rampa di lancio. Per sostituire Olivier Giroud (promesso sposo del Los Angeles Fc) il Milan ha pensato soprattutto a Benjamin Sesko, golden boy di proprietà del Lipsia sempre a segno nelle ultime 6 gare di Bundesliga. Il valore del cartellino del 20enne è alto, intorno ai 60 milioni, ma Cardinale sembra pronto a fare un sacrificio economico pur di assicurarsi le prestazioni dello sloveno e battere la concorrenza della Premier League.

L’ingaggio di Sesko non escluderebbe quello di Lukaku ma, nel caso, il belga dovrebbe accettare un ruolo di comprimario e una riduzione dello stipendio attualmente percepito. Servirebbe, poi, la cessione di Luka Jovic. I tasselli da sistemare sono tanti: arrivare all’intesa decisiva, però, non è impossibile. Conte è pronto a guidare il Milan ma lo farà soltanto alle proprie condizioni.

Filippo Partenzi

Giornalista pubblicista dal 2011, ha iniziato a seguire il calcio sin da bambino ed è un grande appassionato della Serie A, della Premier League e del Fantacalcio. Colleziona maglie (ne ha oltre 170) e quando non scrive allena una squadra giovanile. Nel 2013 ha conseguito una Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali: da quel momento, non ha mai smesso di osservare la realtà che lo circonda. Adora il cinema e la musica.

Recent Posts

Golf Magazine Cup 2026: Antognolla brilla nella settima tappa del prestigioso torneo

La Golf Magazine Cup 2026 ha fatto tappa ad Antognolla Golf, offrendo una sfida impegnativa…

11 ore ago

Enrico Di Nitto trionfa all’Alps de Andalucia: un successo azzurro nel golf spagnolo

Enrico Di Nitto trasforma una giornata difficile in una vittoria memorabile all'Alps Tour in Andalusia,…

1 giorno ago

Open d’Italia 2026: Torino accoglie l’élite del golf europeo per un evento imperdibile

L'83° Open d'Italia di golf si svolgerà a Torino dal 25 al 28 giugno, con…

2 giorni ago

Matteo Manassero e il Golf in Campo per la Ricerca sulla Sindrome di Dravet: Il Successo della 15° Edizione di ‘In Buca per un Sorriso’

L'articolo racconta il successo della 15° edizione di "In Buca per un Sorriso", un torneo…

3 giorni ago

Volpe Argentata Invitational 2026: Un Viaggio tra Eleganza, Auto Storiche e Celebrazioni Memorabili

L'articolo racconta l'ottava edizione della Volpe Argentata Invitational 2026, un evento che celebra auto storiche,…

6 giorni ago

Nelly Korda: tra patriottismo e ambizioni per il Major agli US Women’s Open 2026

Nelly Korda, numero uno al mondo nel golf, si allena per l'US Women's Open 2026…

2 settimane ago