Marquez%2C+il+retroscena+su+Bagnaia+scuote+la+MotoGP%3A+%26%238220%3BMi+butto%26%238221%3B
tshotit
/articolo/marquez-il-retroscena-su-bagnaia-scuote-la-motogp-mi-butto/26404/amp/
Motori

Marquez, il retroscena su Bagnaia scuote la MotoGP: “Mi butto”

Il centauro spagnolo è in costante lotta per la supremazia col bicampione del mondo italiano: ecco la nuova rivalità in MotoGP.

Non siamo ancora ai livelli dei sorpassi e controsorpassi, delle spallate e delle cadute, di presunti calci e delle accuse di ostruzionismo in pista tipici degli anni d’oro in cui Valentino Rossi e Marc Marquez se le davano di santa ragione in pista, ma poco ci manca.

Marc Marquez è tornato a battagliare come ai vecchi tempi – Tshot.it

Non siamo ancora ai tempi della serrata lotta per il titolo mondiale tra il ‘Cabroncito’ di Cervera ed Andrea Dovizioso, col forlivese che, per due anni di fila, ha accarezzato a lungo il sogno di diventare campione iridato senza però mai riuscirci, ma forse ci arriveremo. Nel frattempo, una cosa è certa: Marc Marquez è tornato. Tutto il mondo della MotoGP sta prendendo atto di questo.

Già accreditato di tornare ad essere competitivo dopo circa 3 anni di enormi problemi fisici – dalle 4 operazioni alla spalla alla diagnosticata diplopia, l’ultimo triennio dell’iberico è stato da incubo – Marquez sta prendendo sempre più confidenza con la sua Ducati. Che sarà anche quella dello scorso anno, visto che Marc si è affiliato col Gresini Racing Team e non con la ‘Ducati Factory’, ma che in mano al fuoriclasse spagnolo vola.

Quasi come quella ufficiale, a giudicare dall’esigua distanza che lo separa da Pecco Bagnaia nella classifica piloti. Tralasciando che il leader mondiale della MotoGP è attualmente quel Jorge Martìn a bordo anch’egli di una Ducati, la Pramac Racing, la rivalità tra Marquez e Bagnaia sta diventando il leit motiv di tutte le ultime gare della classe regina.

Marquez, il racconto del sorpassa infiamma i tifosi

Dopo essersi pizzicati a Portimao – quando caddero entrambi a causa di una manovra forse azzardata di Pecco – i due hanno duellato ad Austin, dove Marc cadde a 10 giri dalla fine mentre era in testa. È stata poi la volta di Jerez de la Frontera – proprio nella pista dell’incidente spartiacque della carriera dell’iberico – dove Bagnaia ha vinto il duello per la prima posizione aggiudicandosi la corsa.

Per finire, ed è cronaca recentissima, il testa-a-testa di LeMans, con Marquez autore di uno splendido sorpasso che ha tolto al piemontese il secondo posto sul traguardo. “Mi sono detto ‘io conosco Pecco e lui conosce me, mi butto‘” ha raccontato Marquez nelle dichiarazioni post gara riportate dall’Equipe. Un retroscena confermato anche dal rivale: “Sorpasso corretto? Assolutamente sì. La gare sono belle così“, ha detto Bagnaia. Che sembra anche stimolato da quella che al momento è la rivalità più eccitante della MotoGP.

In tutto ciò per il momento gongola soprattutto Jorge Martìn, forte di un vantaggio di 38 punti sull’allievo di Valentino Rossi e di 40 lunghezze sull’8 volte iridato. Lo stesso Martìn che, nel 2025, potrebbe approdare nel Team Lenovo come compagno di Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale. Indovinate chi è l’altro papabile candidato a fare coppia con Pecco? Ma Marquez, ovviamente. Se dovesse costituirsi la ‘strana coppia’, la rivalità potrebbe solamente acuirsi. Allora sì che ne vedremo davvero delle belle…

Alessio Cherubini

Sono Alessio Cherubini, giornalista pubblicista regolarmente iscritto all'albo, collaboratore, in qualità di redattore, della Maxi Sportiva dall'aprile 2023, quando nacque questo progetto. Scrivo regolarmente di calcio, tennis, basket motori, ma anche di gossip, quando se ne presenta l'occasione.

Recent Posts

Cinque Golfiste Italiane in Gara nel Prestigioso PIF London Championship del Ladies European Tour

Il Ladies European Tour torna con il PIF London Championship, mettendo in campo 120 atlete…

1 mese ago

PGA Tour Championship Series 2028: Anteprima dei Primi Tornei della Nuova Era del Golf Professionistico

La nuova PGA TOUR Championship Series promette un calendario di golf più intenso e globale,…

1 mese ago

Shiho Kuwaki conquista il suo primo Major all’AIG Women’s Open: vittoria al playoff contro Henseleit

La giovane golfista giapponese Shiho Kuwaki vince il suo primo Major all'AIG Women’s Open, superando…

2 mesi ago

Olgiata Golf Club: Trionfo Romano nel Campionato Italiano Maschile a Squadre 2026

L'Olgiata Golf Club trionfa nel Campionato Italiano Maschile a Squadre 2026, dimostrando l'importanza di un…

2 mesi ago

La Dolce Vita Orient Express: Nuovi Itinerari Golfistici tra le Eccellenze del Paesaggio Italiano

Scopri i nuovi itinerari golfistici di La Dolce Vita Orient Express, un viaggio in treno…

2 mesi ago

Stefano Mazzoli in cerca di una nuova vittoria al Rocket Classic del PGA Tour a Detroit

Stefano Mazzoli, dopo il successo al Corales Puntacana Championship, si prepara per il Rocket Classic…

2 mesi ago